In ombra, spesso messo nel dimenticatoio, Lucas Digne lasciando il PSG per la Roma ha ritrovato la nazionale ma, in primis, se stesso. Il terzino francese, grazie a delle prove convincenti, sta trovando continuità e tutto questo potrebbe regalargli la convocazione per l’europeo casalingo.
“Ho avuto la possibilità di giocare diverse partite importanti – ha detto Digne a ‘RMC‘ – , era quello che volevo. Mi sento sicuro come in tutto questo inizio di stagione. Ho giocato un numero tale di partite che mi permette di avere la giusta fiducia per garantire queste prestazioni. Sto acquisendo sicurezza e questo si vede anche in campo”.
L’esperienza al PSG è stata comuque utile: “Rifarei la scelta di andare a Parigi – ha spiegato – non ho sprecato il mio tempo, anzi devo dire che ho appreso molto perché sono stato insieme a grandi giocatori. Il calciatore che sono oggi e le prestazioni che mostro sono frutto anche del lavoro che ho fatto a Parigi”.
La concorrenza al PSG è stata sleale? Digne non vuole pensarci: “Ho sempre provato a dare il massimo. Giocando una partita al mese non era semplice farsi trovare pronto e non era l’ideale per la forma fisica, ma questa non è certamente una scusa. Sono felice di essere dove sono oggi e non mi preoccupo della stagione passata”.
Adesso l’obiettivo è vincere con la Roma e andare all’Europeo: “Se non dovessi essere tra i convocati per l’Europeo per me sarebbe una grande delusione. Sta a me far vedere le mie qualità e dimostrare che posso meritare il posto da titolare”.
