Al via una Premier League da urlo: ecco la griglia di partenza!

Mai così tante pretendenti per la corona d’Inghilterra. O per dirla alla Mourinho, impossibile dire chi vincera’. La Premier League 2014-15 si annuncia come uno dei tornei piu’ equilibrati di sempre, con un livello schizzato verso l’alto nonostante la partenza di campioni come Luis Suarez e David Luiz. Cinque-sei squadre hanno tutte le carte in tavola per puntare al titolo e a questo elenco vanno aggiunte almeno due outsider.

  1. Al di la’ della brutta sconfitta del Community Shield contro l’Arsenal, il Manchester City resta comunque la squadra da battere, in virtu’ del successo del maggio scorso e di una campagna acquisti che e’ andata a rafforzare ulteriormente una squadra gia’ competitiva. Del resto a Wembley mancavano elementi chiave come Kompany, Aguero e Zabaleta, oltre ai nuovi arrivi Sagna e Mangala, senza dimenticare che fino a dicembre Pellegrini potra’ disporre anche di Lampard. Al momento, pero’, la minaccia numero uno per il City e’ il Chelsea.
  2. Il Manchester United riparte da una certezza in panchina che risponde al nome di Van Gaal. I primi effetti della cura olandese sono stati positivi, vedi la conquista della Guinness Cup, e nelle prossime ore colpi importanti potrebbero aggiungersi a Shaw ed Herrera, con Vidal, Cuadrado e Di Maria che occupano le prime posizioni nella lista dei desideri dei Red Devils.
  3. Difficile che Jose’ Mourinho resti a bocca asciutta per due stagioni di fila e il lavoro estivo della societa’ e’ stato impressionante. E’ vero che sono andati via David Luiz, Lampard, Cole, Eto’o e Lukaku ma dall’Atletico Madrid vicecampione d’Europa sono sbarcati Courtois, Filipe Luis e Diego Costa, al Barcellona e’ stato strappato Fabregas e in piu’ al Chelsea è tornato Drogba, che dosato bene puo’ fare ancora la differenza. Per la difesa e’ stato preso il giovane Zouma ma c’e’ da scommettere in un ultimo colpo (Benatia?).
  4. Dopo aver interrotto un digiuno lungo nove anni con FA Cup e Community Shield, puo’ puntare al bersaglio grosso anche l’Arsenal. Sono partiti Vermaelen e Sagna ma sono stati sostituiti adeguatamente con Chambers e Debuchy. Ospina potrebbe essere finalmente il portiere affidabile cercato da tempo mentre in avanti ecco Alexis Sanchez a offrire nuove soluzioni. Mancherebbe un attaccante top (ne’ Sanogo, ne’ Giroud convincono) ma Wenger ha fra le mani una fuoriserie.
  5. Il Liverpool ha perso Suarez ma gli oltre 100 milioni investiti per i vari Can, Lallana, Lovren, Lambert, Markovic e Manquillo sono soldi ben spesi. Potrebbe arrivare qualcun altro (si parla di un’offerta per Rossi) ma intanto l’ottimo precampionato parla a favore di Rodgers.
  6. Nella lotta per i primi quattro posti occhio a Everton, che ha investito parecchio per la conferma di Lukaku, Tottenham e Newcastle, che ha portato a St.James’ Park De Jong, Cabella, Janmaat e Riviere. Benvenuti nel campionato piu’ bello del mondo.

1^ GIORNATA SABATO Manchester Utd – Swansea City ore 13.45 Leicester City – Everton ore 16 Qpr – Hull City ” Stoke City – Aston Villa ” West Bromwich – Sunderland ” West Ham – Tottenham ” Arsenal – Crystal Palace ore 18.30 DOMENICA Liverpool – Southampton ore 14.30 Newcastle – Manchester City ore 17 LUNEDI’ Burnley – Chelsea ore 21.