Xavi svela un retroscena di mercato: “Rummenigge mi voleva al Bayern, Guardiola mi fece cambiare idea”

L'ex blaugrana Xavi rifiutò il trasferimento al Bayern Monaco dopo le belle parole spese per lui da Guardiola

In un calcio dove le bandiere sono ormai passate di moda, la storia d’amore fra Xavi e il Barcellona resta scritta nei libri del calcio, una storia cominciata nel 1991 e conclusasi quest’anno con il trasferimento del centrocampista all’Al Sadd.

Nel corso della sua straordinaria carriera in blaugrana, l’asso spagnolo ha vinto tutto ciò che si potesse vincere consacrandosi come uno dei miti del calcio spagnolo. La cose però, sarebbero potute andare in maniera ben diversa se non fosse stato per Pep Guardiola.

Lo stesso Xavi infatti, in un’intervista a Marca, ha svelato: “Dopo Euro 2008 ho avuto la sensazione che il Barcellona fosse pronto a vendermi. Andai in Nazionale già con l’idea che in caso di una buona offerta avrei cambiato club. Parlai con il mio agente che mi disse che Rummenigge mi voleva al Bayern Monaco”.

A scongiurare l’approdo in Germania di Xavi fu Guardiola: “Pep diventò il nuovo allenatore del Barça ed io giocai un grande Europeo. Guardiola mi disse che non sarei andato da nessuna parte, che non immaginava un Barcellona senza di me. Rimasi affascinato dalle sue parole”.