MotoGp, prove libere da urlo in Qatar: Iannone su tutti, male Rossi

Le prove libere del venerdì in Qatar, hanno dato un esito chiaro, la Ducati è davvero molto competitiva e Iannone lo ha dimostrato

Un super Andrea Iannone si conferma il piu’ veloce anche al termine della terza sessione di prove libere del Gran premio del Qatar che domenica sera, in Italia, aprira’ la stagione mondiale della MotoGP. Il pilota della Ducati mette tutti in fila, primo fra tutti, il campione del mondo Jorge Lorenzo. Il pilota di Vasto ferma il cronometro sul miglior tempo di 1’54″639, vincendo la sfida con il mallorchino della Movistar Yamaha che resta dietro per soli 137 millesimi. Sotto il muro dell’1’55” anche Marc Marquez. Le Honda sembrano risorgere in questo venerdi’ sulla pista di Losail fermandosi a 194 millesimi dalla Ducati. Ottimo quarto tempo per Andrea Ducati con l’altra Desmosedici GP con un ritardo di 306 decimi dal compagno di squadra. Dietro di 31 millesimi Maverick Vinales con con la Suzuki. Sesto posto per Dani Pedrosa con l’altra Repsol Honda Hrc a 0″474. Valentino Rossi non e’ riuscito a fare meglio del settimo tempo a 597 millesimi da Iannone. Nella top ten altre due Ducati, quella di Hector Barbera (Avintia Racing), ottavo a 684 millesimi, davanti a Scott Redding (OCTO Pramac Yakhnich) a 760 millesimi. Ultimo dei piloti qualificato direttamente per la Q2 delle qualifiche di sabato sera Pol Espargaro con la Monster Yamaha Tech 3 (+0″837) che costringe alla Q1 il fratello Aleix con l’altra Suzuki. Danilo Petrucci (OCTO Pramac Yakhnich) pur con la mano destra ancora dolorante per le fratture riportate nei test di Phillip Island e’ quattordicesimo a 1″292.

In virtu’ di questi risultati, domani in qualifica sara’ lotta al calor bianco tra Ducati, Yamaha e anche Honda Hrc. Chi ne avra’ di piu’ conquistera’ la prima pole position della stagione 2016. La potenza del motore della Desmosedici GP contro la manegevolezza della Yamaha M1, con le due Honda Hrc che a sorpresa sembrano aver recuperato tutto il gap mostrato nei test che hanno preceduto l’inizio di questo mondiale della classe regina. Da tenere d’occhi anche alcuni outsider come Maverick Vinales con la Suzuki che puo’ puntare alla prima fila ed anche i piloti dei team Ducati con le GP15. (ITALPRESS)