“Gli allenatori potranno chiamare il Var”, altra svolta per il campionato di Serie A

Altra svolta per quanto riguarda il campionato di Serie A, gli allenatori potranno chiamare il Var, ecco le importanti dichiarazioni del designatore Nicola Rizzoli, intervenuto a Napoli durante la giornata conclusiva di Football Leader. “Abbiamo chiesto all’IFAB la possibilità, per gli allenatori, di richiedere l’intervento del VAR per due volte nel corso di una partita. Quest’anno ha commesso 17 errori, solo 8 hanno inciso sul risultato finale della partita. Senza l’utilizzo del Var avremmo commesso molti errori in più. Il tempo di decisione durante un intervento Var è diminuito: si è passati da 1 minuto e 22 a 31.5 secondi. In 346 partite di Serie A ci sono stati 1736 check degli arbitri. Le situazioni dubbie non sono un obiettivo da Var. La cosa più importante è che in campo l’arbitro decida sempre, quest’ultimo non deve far prendere il sopravvento da decisioni esterne. Quest’anno il VAR più che sui falli ha inciso su situazioni da fuorigioco e calcio di rigore. La cosa più interessante per me sono le situazioni disciplinari: situazioni di proteste, ammonizioni e simulazioni sono calate tantissimo”.