La Roma si appresta ad affrontare il Real Madrid nel match di ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Intervistato da “Repubblica”, il dirigente dei ‘Blancos’, Jorge Valdano, ha detto la sua sul futuro di Francesco Totti, diventato oggetto di discussione mondiale:
“È impossibile discutere un mito. Nella storia della Roma lui viene al primo posto. Ma la formazione si fa con i migliori della settimana, non della storia. Totti ha 40 anni. Deve accettarlo. Se noi calciatori avessimo immaginato quanto è duro l’addio, avremmo fatto i pittori o gli scultori, per non smettere mai. I calciatori sono gli ultimi a cogliere il momento giusto per lasciare. Dovrebbero aiutareTotti le persone a lui vicine. Altrimenti continuerà a vedere l’allenatore come un nemico.
Il guaio è che oggi un allenatore deve gestire dei magnati. Questo sono i giocatori. Hanno un’altra squadra intorno: l’agente, l’avvocato, la comunicazione, il marketing. Gente con poco senso critico. Ma i cattivi consiglieri allontanano dalla realtà. Vivono per dar ragione al loro mezzo di vita”.