Il diktat juventino dopo la sconfitta di Cardiff è stato molto chiaro: il Real Madrid è stato superiore, per vincere la Champions League bisogna fare di più! Giusto, giustissimo, ma chi può dare di più tra gli uomini della rosa di Allegri? Chi può fare il salto di qualità e chi invece è destinato a calare inevitabilmente col passare del tempo? Abbiamo analizzato l’11 più utilizzato da Allegri nelle gare che contavano davvero, quello utilizzato nella finale di Champions League per intenderci. Ebbene, la maggior parte dei calciatori vedrà la sua ideale “freccetta” calare nella prossima stagione. La parabola di questa Juventus volge verso il basso, inevitabilmente.
Serve rinnovare la rosa, dato che solo 3 degli 11 di Cardiff hanno ampi margini di miglioramento in vista della prossima annata. Si tratta di Alex Sandro, che di certo può salire di livello nelle gare che contano, Dybala, il quale per la sua giovane età ha ancora un gradino da salire e Pjanic, al suo primo vero anno da regista. A questi aggiungiamo due calciatori che sono nel meglio della loro carriera agonistica: Higuain e Bonucci. Gli altri 6? Sono campioni indiscutibili, intendiamoci, ma difficilmente faranno loro il salto di qualità che serve. Buffon, Barzagli, Chiellini, Dani Alves, Khedira e Mandzukic difficilmente potranno dare di più nella prossima stagione.
Le riserve, sopratutto in alcuni ruoli, non convincono. La difesa ha di certo un ricambio generazionale di altissimo livello. Centrocampo ed attacco non sembrano essere nelle stesse condizioni. Ad Allegri serve inevitabilmente un aiuto dal mercato, un esterno offensivo ed un centrocampista potrebbero fare al caso dei bianconeri per tentare nuovamente l’assalto alla tanto agognata Champions League.


















