Brasile 2014 – Johan Cruijff: “Finalmente ho rivisto l’Olanda che amo”

JOHAN CRUYFF.De handjes van Johan Cruyff.© foto Guus de Jong.Quaranta anni dopo, ecco un’altra Arancia Meccanica. E se a dirlo non è uno qualunque, ma l’ex campione Johan Cruijff, allora gli si può credere. L’ex fuoriclasse simbolo del ‘calcio totale’ degli anni ’70 ha infatti scritto sulla rubrica che tiene per il giornale ‘De Telgraaf’ che “finalmente ho rivisto l’Olanda che amo. I migliori 20 minuti di questo Mondiale li ho visti nella partita contro il Messico. Questo è il calcio che può offrire la sua incredibile bellezza, questo è il football che io amo”. Le considerazioni dell’ex ‘Profeta del Gol’ sono rimbalzate quasi subito in Brasile, dove i ‘media’ locali le pongono in grande evidenza. “Abbiamo mostrato di cosa siamo capaci – sostiene ancora Cruijff – e spero che la nostra nazionale mantenga il livello degli ultimi 20 minuti contro il Messico, perchè questo è il calcio che veramente mi piace, e che dà sempre ottimi frutti”. “Uno è benedetto- spiega l’ex ‘Papero d’oro’ – quando ha a disposizione un giocatore che corre per tutti i lati del campo, come Kuyt. Ora bisogna solo mantenere in squadra gente come Depay e Robben sulle fasce, e i pericoli per gli altri sono assicurati. In più, nei momenti di punta della partita, davanti possiamo contare su gente del calibro di Van Persie e Huntelaar”.