E’ positivo il bilancio dell’ordine pubblico che fa il questore di Firenze Raffaele Micillo nel day after di Fiorentina-Roma, andato in scena ieri sera allo stadio Franchi, gara di andata degli ottavi di finale di Europa League. “Ogni partita per noi rappresenta una verifica ma avevamo preparato ogni circostanza ed evento possibile che si sarebbe potuto verificare ed alla fine posso dirmi soddisfatto – ha raccontato proprio il questore Micillo, parlando del pre e post partita legato al derby europeo tutto italiano – Abbiamo raggiunto lo scopo che ci eravamo prefissi, ovvero quello di far svolgere una gara sportiva al meglio delle condizioni per cio’ che riguardava l’ordine pubblico. Ci siamo come sempre coordinati con la prefettura e con Palazzo Vecchio ed alla fine si puo’ dire che ha vinto Firenze. Esiste un lavoro che nasce anche dalla collaborazione con la tifoseria viola e non e’ un caso che quando quest’ultima si sposti in trasferta, anche sul piano europeo, non ci siano mai stati problemi”. Micillo ha spiegato anche il perche’ un contingente di tifosi giallorossi ieri sera si trovasse nel settore di curva Marione, all’interno del Franchi, occupato principalmente dai supporter viola. “Era una situazione prevista da un protocollo Uefa che disponeva che inizialmente alcuni tifosi della Roma dovessero trovarsi nel settore di curva – ha concluso il questore di Firenze – Poi, per motivi di ordine pubblico, li abbiamo fatti transitare nel settore ospiti e tutti sono stati piu’ tranquilli”.
Buone notizie da Firenze: nessun problema di ordine pubblico