Pochi giorni all’inizio dei campionati, ma la battaglia in merito a ripescaggi e riammissione che prosegue. Collegio di Garanzia del Coni ha ricevuto un nuovo ricorso dal Matera contro Figc e Lega di serie B e nei confronti dell’Ascoli per “l’annullamento del decreto del presidente Figc e/o del presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B con cui la societa’ Ascoli e’ stata ammessa al Campionato di Serie B per l’anno calcistico 2015/2016, in applicazione della delibera del Consiglio Federale Figc del 17 luglio 2015, gia’ impugnata, nonche’ del diniego implicito, ovvero dell’omesso esame della domanda del Matera Calcio di ammissione al campionato di Serie B, presentato in data 18 agosto 2015”.
Il Matera ricorre, anche, a titolo confermativo del ricorso gia’ presentato, “per l’annullamento della deliberazione del Consiglio Federale Figc del 17 luglio 2015 – con cui si sono stabiliti nuovi criteri (rispetto alla delibera emanata dalla medesima Autorita’ in data 30 giugno 2015) per la sostituzione di societa’ che non parteciperanno al campionato di loro competenza per la stagione sportiva 2015/2016, a seguito di decisioni degli organi di giustizia sportiva.
La societa’ ricorrente chiede di affermare l’obbligo della Figc di attenersi, nella definizione dei criteri di sostituzione per i posti vacanti nel campionato di serie B 2015/2016, ai criteri di merito stabiliti dal consiglio federale del 30 giugno 2015 e di dichiarare la squadra del Matera prevalente sull’Ascoli e su qualsiasi altra squadra avente merito sportivo di titolo inferiore ai fini dell’ammissione in Serie B”