CONFERENZA STAMPA SPALLETTI – La Roma sembra aver trovato la giusta maturita’ per poter ambire a risultati importanti. La prova e’ la vittoria di Genova contro i rossoblu’, che ha evidenziato una sorta di definitiva nuova mentalita’ che Luciano Spalletti, alla vigilia della sfida di Udine, ci tiene a sottolineare con decisione. “La squadra ha capito che ci sono momenti in cui bisogna creare sostanza. Siamo sulla strada giusta” ha detto il tecnico giallorosso che ha subito chiarito la situazione infermeria precisando che “Perotti ha un risentimento muscolare al soleo sinistro e quindi non ci sara'”, mentre “Florenzi lo aspettiamo a braccia aperte, sarebbe il nostro grande rinforzo”. Per il resto nessun problema sulla squadra da schierare (manca anche Salah via per la Coppa d’Africa) e la convinzione che “a Udine sara’ piu’ facile giocare che a Genova”, anche se “hanno corsa ed un allenatore molto esperto oltre ad avere giocatori a cui e’ concesso spazio per esprimere la loro personalita’ meglio che in altre piazze come Roma, Milano, Torino o Napoli” ha detto il tecnico giallorosso che ha riconosciuto i meriti di Delneri.

CONFERENZA STAMPA SPALLETTI – “E’ un allenatore forte, l’ha sempre messa sulla battaglia, sulla velocita’, sull’acquistare campo, con pochi tatticismi, con una difesa alta dimostrando grande coerenza dall’inizio alla fine. Ancora adesso ti toglie il fiato, ti salta addosso con pressione, ricordiamoci l’anno scorso al mio esordio contro il Verona che lui allenava in che difficolta’ ci ha messo, abbiamo pareggiato ma potevamo anche perdere. E’ un grande allenatore da cui abbiamo preso tutti tanto”. E in quella particolare e nobile societa’ che e’ l’Udinese dei Pozzo anche Spalletti ha avuto la possibilita’ di mettersi in luce e di portarla molto in alto. Uno degli artefici di quella squadra e’ stato Giampiero Pinzi che in questi giorni ha parlato in maniera entusiasta di Spalletti e di quella squadra. “Pinzi e’ stato un professionista esemplare per me. Quell’Udinese assomiglia molto alla Roma di oggi. C’erano giocatori eccezionali come Pinzi, Muzzi, Fiore, Giannichedda, Fiore, Sottil, Sensini, De Santis, oggi vedo molti giocatori che per il risultato della Roma ci stanno a metterci qualcosa in piu’ di quello che potrebbe essere normale fare” le parole di Spalletti che sottolinea ancora l’acquisita maturita’ della sua squadra.

CONFERENZA STAMPA SPALLETTI – E lo fa ancora quando gli viene chiesto del mercato e delle possibilita’ della squadra di rinforzarsi in questa sessione. “Per me questa finestra di mercato poteva anche non esserci. Ho scelto io la squadra e credo sia gia’ forte cosi’ e bisogna lasciarla esprimere in qualche elemento. Questa settimana i primavera Frattesi e Tumminello verranno con noi. Serve tempo, Emerson diventera’ Candela ma ha bisogno di capire i momenti della partita. Io non chiedo nulla alla societa’, ho sposato questa causa quando mi hanno chiamato, sono venuto buttandomi dentro con tutto l’amore e l’affetto per questo sport e questi colori e si lavora su quello che si ha, sperando di poter far crescere anche Gerson. Ci sara’ un periodo duro, cioe’ quando in 40 giorni giocheremo 11 gare ma avendo una squadra forte non dovrebbe esserci problema. Il recupero sara’ oggettivamente difficile, ma confido nella capacita’ personale di ogni calciatore di sapersi gestire” ha detto Spalletti.
“Mi fido di questi giocatori e non ho bisogno di sostituirli con nessuno. Se la societa’ non volesse spendere soldi per metterseli in tasca allora interverrei, ma se so che la mia societa’ e’ disponibile a mettere tutto quello che ha a disposizione, anzi cerca le soluzioni per trovare la via d’uscita per sopperire a queste difficolta’ oggettive che avremo non ho nulla da dire”. Ed infine, per uno Szczesny che potrebbe tornare all’Arsenal, avendo la societa’ inglese la decisione in mano, Spalletti elogia Allison cosi’:“La Roma ha due grandi portieri ed ha bisogno di entrambi. Vedremo come finira’, ma se dovesse andare via il portiere ci sarebbe gia'”. (ITALPRESS).