“Non sono il primo e non saro’ neanche l’ultimo a convocare questi ‘oriundi’. Penso che in passato abbiano fatto parte della Nazionale diversi calciatori oriundi, Camoranesi e’ stato campione del Mondo, ma penso anche a Thiago Motta, Paletta, Ledesma ed Amauri. All’ultimo Mondiale, su 786 giocatori, 83 erano oriundi. Queste sono le regole, questo e’ il calcio. Si puo’ sempre creare della polemica o meno, ma rispetto qualsiasi opinione”. Lo ha detto il ct azzurro Antonio Conte, replicando a quanto detto oggi da Roberto Mancini, contrario alla convocazione degli oriundi in azzurro. “Non ho fatto niente di strano rispetto al passato – ha aggiunto Conte sulla chiamata di Vazquez ed Eder – Li avrei visti anche un mese fa se ci fosse stata l’opportunita’ di fare gli stage. Ho deciso di premiare questi calciatori che hanno la cittadinanza italiana, ora li valutero’ e decidero’ se meritano la maglia azzurra. In generale c’e’ sempre polemica intorno alla Nazionale, anche intorno alla mia persona fisica”. “Gli oriundi al Mondiale erano 83”, ha concluso Conte ‘per la cronaca’.
Conte si difende: “basta attacchi, al Mondiale gli oriundi erano 83”
Il ct della Nazionale Antonio Conte risponde alle accuse mosse da Mancini