L’Empoli gioca bene, ma perde in casa contro il Frosinone. Motivati e concentrati i ciociari, pronti a tutto per tentare l’assalto alla zona salvezza dopo un pessimo inizio di stagione. Una doppietta di Ciofani condanna dunque l’Empoli, ma andiamo con ordine.
Un primo tempo davvero coriaceo per la squadra di mister Stellone, che ha trovato il vantaggio grazie ad un grande stacco di testa del ‘solito’ Ciofani. Dal momento della rete in poi però, il Frosinone ha pensato solo a difendersi, schiacciandosi in maniera eccessiva ed esponendosi dunque agli attacchi dell’Empoli, guidata dalla solita vena di Saponara. Da segnalare due ottime occasioni per Maccarone nella prima frazione, una da sviluppi da calcio d’angolo, un’altra invece (dopo un offside non segnalato) a tu per tu con Leali dopo essere stato imbeccato dal sopracitato Saponara.
Il canovaccio della gara non cambia nella ripresa, con l’Empoli che continua a macinare gioco ed il Frosinone barricato nella propria metà campo con il solo intento di difendere l’1-0 messo a segno da Ciofani. Ed a furia di attaccare insistentemente, i padroni di casa trovano un grande goal con il bomber Maccarone, giunto a 10 segnature stagionali: controllo in area, finta e tiro a giro con il destro. La partita cambia dunque nuovamente, con i ciociari costretti a riprendere una trama offensiva credibili, e così è stato. Ciofani infatti trova la sua doppietta personale su calcio di rigore assegnato per atterramento da parte di Mario Rui ai danni di Dionisi. L’Empoli si riversa dunque in attacco, creando occasioni nitide, una su tutte quella di Maccarone da pochi metri di distanza dalla porta. Ma non basta, il Frosinone passa al Castellani.