Se il 4-3-3 con la variante del 4-2-3-1 ha rappresentato una ricetta perfetta in tutto il campionato della Lazio, lo stesso non si può dire per quanto riguarda le gare in cui i biancocelesti hanno affrontato la Juve. In entrambi i match, infatti, i bianconeri hanno sconfitto nettamente la squadra di Pioli, che questa sera, in occasione della finale di Coppa Italia, ha deciso di cambiare le carte in tavola, modificando il modulo in un 3-4-3.
Non è chiaro se tale modifica sia dovuta ai precedenti fallimentari contro i bianconeri oppure al fatto che Allegri, questa sera, abbia preferito
tornare al 3-5-2, fatto sta che Pioli ha inteso schierare una retroguardia a 3 composta da De Vrij, Gentiletti e Radu, con Basta e Lulic esterni con i quali passare alla difesa a 5 in fase di non possesso.
