Fiorentina, duro sfogo di Cognigni: “Da anni penalizzati da episodi arbitrali clamorosi…”

  • Fiorentina Commisso
    Cognigni
  • LaPresse/Marco Bucco
  • LaPresse/Marco Bucco
  • LaPresse/Marco Bucco
  • Thiam - LaPresse/Marco Bucco
  • LaPresse/Valerio Andreani
  • Paulo Sousa
    Sousa (LaPresse/Valerio Andreani)
  • LaPresse/Valerio Andreani
  • LaPresse/Valerio Andreani
  • Bernardeschi (Foto LaPresse/Marco Bucco)
  • Astori
    Astori - LaPresse/Marco Bucco
  • LaPresse/Marco Bucco
  • LaPresse/Marco Bucco
  • LaPresse/Marco Bucco
  • Astori (LaPresse/Francesco Mazzitello)
  • LaPresse/Francesco Mazzitello
  • mercato Fiorentina
    Antognoni (LaPresse/Francesco Mazzitello)
  • Paulo Sousa Bordeaux
    LaPresse/Marco Bucco
  • (Foto LaPresse/Marco Bucco)
  • Kalinic (LaPresse/Marco Bucco)
/

La Fiorentina è reduce dalla sconfitta nel derby toscano con l’Empoli. L’addio a fine stagione con Sousa è ormai certo. Intanto il presidente esecutivo dei viola, Mario Cognigni, intervistato dalla ‘Gazzetta dello Sport’, si è sfogato per alcuni episodi arbitrali che da anni secondo lui penalizzano i gigliati:

Ci prendiamo tutte le responsabilità per la sconfitta di sabato. Contro l’Empoli, con tutto il rispetto per i nostri avversari, la Fiorentina doveva vincere. In diverse partite abbiamo risolto la gara nei minuti finali, stavolta il gol lo abbiamo subito. Ma resta un sapore amaro per il come è arrivato. La stampa è stata unanime nel definire l’arbitraggio del derby disastroso.

LaPresse/Marco Bucco
LaPresse/Marco Bucco

Da anni ogni volta che la Fiorentina arriva nel rush finale a lottare per un traguardo c’è sempre qualche episodio clamoroso che ci frena. E di questo siamo stufi. Alcuni arbitri con noi sono particolarmente sfortunati. Abbiamo sempre reagito in maniera corretta, ma la compostezza non rende meno gravi errori che ci penalizzano. Non sto dicendo che c’è un complotto. Ma non si può sempre tacere.

Cognigni parlando poi di Sousa non gli risparmia una frecciata:Dice bene Sousa: a ognuno il suo compito. A lui spetta invece far giocare bene la squadra in questo finale di stagione e possibilmente aiutarla a vincere. I nostri tifosi sappiano che non abbiamo alcuna intenzione di rinunciare a obiettivi ambiziosi. Sappiamo di dover prendere decisioni concrete. Abbiamo bisogno di una nuova strategia e di coniugare meglio obiettivi a breve con una visione di medio periodo.”.