Fiorentina, parla Antognoni: entrate ed uscite, le strategie di calciomercato

FIORENTINA, PARLA ANTOGNONI – “La Fiorentina cerchera’ sempre di fare una squadra competitiva. Non posso pensare a dove arrivera’, pero’ sono andati via giocatori importanti, e si cerchera’ di sostituirli degnamente. La volonta’ della societa’ e’ di rimanere sempre a lottare ad un certo livello. Chiaramente non si puo’ pensare di vincere il campionato ma di essere nei quartieri alti della classifica si. Pioli? L’ho visto tranquillo, per adesso”. Cosi’ il club manager viola, Giancarlo Antognoni, nel corso di una conferenza stampa di presentazione del ritiro estivo della Fiorentina, iniziato ieri a Moena, ed avvenuta all’interno del centro sportivo ‘Cesare Benatti’ della localita’ dolomitica della Val di Fassa. “La Fiorentina sta facendo un percorso di ringiovanimento della squadra, sono andati via pezzi importanti come Ilicic, Gonzalo Rodriguez e Borja Valero, giocatori che hanno fatto molto bene a Firenze.– ha aggiunto il club manager viola – Sostituirli sicuramente non e’ facile in una ricostruzione con giocatori sulla carta piu’ giovani ma con un po’ di pazienza credo che si riuscira’ ad ottenere i risultati alla fine. Quando ci sono questi cambiamenti qualche perplessita’ c’e’ sempre. Se Bernardeschi dovesse andar via qualche difficolta’ in piu’ penso ci potra’ essere ma vediamo quello che succede”.

LaPresse/Lo Debole/Bianchi
LaPresse/Lo Debole/Bianchi

FIORENTINA, PARLA ANTOGNONI – Antognoni e’ tornato anche su alcune cessioni, come quella di Borja Valero prossimo al passaggio all’Inter, che a Firenze ha suscitato nella tifoseria viola non poche polemiche. “Nella separazione fra club e calciatori io do’ il 50% ciascuno come percentuali di responsabilita’ – ha puntualizzato il club manager viola – Oggi i giocatori hanno piu’ potere contrattuale, e le societa’ sono penalizzate sotto questo aspetto. Non e’ la Fiorentina che subisce certe cose ma tutte le societa’ subiscono il mercato. Indubbiamente ci dovrebbero essere a volte delle separazioni fra societa’ e giocatori fatte in maniera diversa”. Antognoni pero’ rimane ottimista sul futuro della squadra viola. “Siamo un po’ tutti in attesa di nuovi eventi ma i ragazzi che sono qui presenti danno il loro contributo – ha proseguito Giancarlo Antognoni – La squadra ad oggi e’ composta quasi esclusivamente da ragazzi giovani della Primavera e qualche giocatore di esperienza fra cui i tre uruguaiani, Maxi Olivera, Cristoforo e Vecino. Gli altri elementi rappresentativi arriveranno qui fra poco tempo. Il mercato finisce il 31 agosto, a volte si parte con delle perplessita’ e poi piano piano si riesce a sopperisce a delle mancanze nel tempo. Le possibilita’ ci sono per dimostrare il valore della squadra, a partire dal lavoro fatto dai giocatori in questa location di ritiro”. Giancarlo Antognoni e’ al momento l’unico dirigente del club gigliato presente nel ritiro di Moena. “Dopo tanti anni ritorno in ritiro non come giocatore, ma ci torno molto volentieri come dirigente-ha concluso il club manager viola”. (ITALPRESS)