Genoa-Sampdoria – “Il derby e’ una partita unica, che ti fa vivere sensazioni non replicabili. E come tale va giocata”. Marco Giampaolo non la pensa come quegli allenatori che sostengono che ogni partita e’ uguale alle altre. Vale si’ sempre tre punti, ma un derby e’ un derby e non ne vanno sottovalutati tutti gli aspetti che fanno da contorno: rivalita’ cittadina in primis. “Sappiamo che e’ una partita sentitissima per la tifoseria e per l’ambiente, pero’ non dobbiamo tradire il nostro stile e i nostri principi di gioco, facendoci trascinare dall’andamento della gara”, ha spiegato Giampaolo in conferenza stampa alla vigilia dell’anticipo di domani sera con il Genoa di Ivan Juric. Guardando la classifica il pronostico e’ tutto dalla parte dei giocatori blucerchiati, il Grifone e’ in difficolta’, ha preparato in ritiro una sfida che potrebbe essere decisiva per il futuro del tecnico croato. “Le classifiche non scendono in campo – avverte l’allenatore blucerchiato -, non vincono ne’ perdono. E per di piu’ nei derby le differenze si annullano: contano le emozioni e la lucidita’. Affronteremo comunque una squadra che ha raccolto meno di quanto avrebbe potuto: i 6 punti attuali non rispecchiano il valore della rosa del Genoa, che e’ di ottimo livello”. Tutto condivisibile, ma resta il fatto che la Sampdoria e’ la grande favorita al fischio d’inizio dell’anticipo di domani sera.

“Noi scendiamo in campo per vincere, se ci accreditano da favoriti ci prendiamo anche questa responsabilita'”, dice sereno Giampaolo che non vede l’ora di godersi lo spettacolo che il Ferraris garantisce sempre in un derby della Lanterna che almeno sugli spalti e’ tra i piu’ belli d’Europa e che, almeno per il calendario, il Genoa giochera’ in casa. “Appena scenderanno in campo, i ragazzi guarderanno alla loro sinistra – dice il tecnico doriano riferendosi alla curva Sud – e poi via… Il derby e’ la partita delle partite e non c’e’ regalo piu’ grande per ambiente e tifosi che vincerlo”. Chiusura con un piccolo desiderio da rivelare: “in panchina c’e’ troppa tensione per godersi la partita, un giorno mi piacerebbe vederla nella Sud”. (ITALPRESS)