Brutte notizie per la Nazionale italiana: le speranze di ripescaggio al Mondiale in Qatar sono pari allo zero, almeno secondo quanto dichiarato dal presidente della Figc Gabriele Gravina. “Possibilità di ripescaggio in caso di esclusione dell’Ecuador? Zero. L’Europa ha 13 posti disponibili e li ha occupati, se si libererà un posto in Sudamerica andrà una nazionale sudamericana. Abbiamo sentito la Fifa per darci un momento di ebbrezza, la risposta è stata assolutamente negativa”, ha detto Gravina. “In Qatar avrebbero piacere ad avere l’Italia? Anche noi avremmo piacere. Ma le regole sono queste e noi siamo andati fuori per demerito”.
Il caso che ha scatenato le ultime voci riguarda il ricorso presentato dalla Federcalcio cilena in riferimento a Byron Castillo. Secondo le accuse, il calciatore avrebbe presentato un falso certificato di nascita: non solo sarebbe nato in un’altra data rispetto a quella dichiarata, ma sarebbe anche nato in Colombia e non in Ecuador. Sarebbe dunque il Cile a beneficiare dell’eventuale esclusione dell’Ecuador.