Inter, conferenza stampa di Mazzarri LIVE: “Motivazioni a mille”

Direttamente dal ritiro dell’Inter parla in conferenza stampa il tecnico Mazzarri –  ”Le motivazioni sono a mille”: lo dice l’allenatore dell’Inter Walter Mazzarri – nella conferenza stampa a Pinzolo sede del ritiro – dopo aver parlato singolarmente con alcuni giocatori. ”Un allenatore deve saper lavorare – spiega – anche sulla testa e sulle motivazioni che bisogna andare a cercare pure se sono sotto terra. La mia impressione positiva va oltre le aspettative. La squadra e’ fortemente motivata e ha una grande voglia di riscatto. Il mio primo compito e’ rivalutare questa rosa”. “Non ho ancora finito i dialoghi singoli, ne ho fatti tanti come di mia abitudine. Me ne mancano 4-5 prima di fare il primo discorso collettivo, voglio conoscere a pelle i ragazzi. I dialoghi che ho gia’ fatto sono sopra le mie migliori aspettative. Ho a che fare con professionisti seri e giocatori che vogliono riscattare l’ultima annata, non gli e’ andata giu’. E questa e’ un’ottima base di partenza. In questo calcio non si puo’ prescindere dalle motivazioni, questo gruppo ha voglia di grande riscatto”. Lo ha detto il nuovo tecnico dell’Inter, Walter Mazzarri, in conferenza stampa a Pinzolo. “Sergente di ferro? Io sono me stesso, con grande naturalezza, non mi sono mai posto questo quesito. In questo momento magari giornalisticamente fa gioco fare questo, non so perche’. Ho avuto la sensazione che si sia un po’ esagerato sulle cose dette l’anno scorso. Ad oggi ho la sensazione che i ragazzi mi daranno tutto quello che hanno dentro”, ha aggiunto Mazzarri.

Mercato – Voi fate la domanda, io dico sempre la stessa cosa: di mercato ne parlo con la societa’. Ausilio, Branca e il presidente sanno benissimo che ci vuole grande rispetto dei ruoli, loro non devono mettere bocca piu’ di tanto sul mio operato, saro’ l’unico responsabile delle scelte tecnico-tattiche, loro vi parleranno di tutto il resto. Top player? Ogni allenatore vorrebbe allenare sempre i migliori, poi la societa’ sa come puo’ muoversi”. Lo ha detto Walter Mazzarri a Pinzolo in conferenza stampa.

Obiettivi – “Lo scudetto? Fatemi arrivare – ha pregato il mister -. E’ giusto che i tifosi sognino, che sogni anche il presidente. Io devo essere equilibrato”.  “Si vuole vedere una persona seria, che non dica palle ma parli con cognizione di causa: la rosa dell’anno scorso e’ arrivata nona, non dimentichiamolo, io devo far si’ che la rosa arrivi a livello massimale. Non faccio fumo e non vendo proclami – ha ribadito Mazzarri -. Voglio vedere l’Inter che non soccombe con facilita’, spero in un calcio propositivo, che piaccia alla gente, che abbia un’anima, che non molli mai. Queste le caratteristiche che hanno avuto le mie squadre e questo posso promettere”. Secondo Mazzarri “la griglia di partenza e’ facile valutarla. Ci sono dei parametri ben precisi: il mercato, gli ingaggi, le potenzialita’, i rinforzi. Io ho il dovere di inculcare ai giocatori la mentalita’ di dire ‘ogni partita si puo’ vincere’, avere un’identita’ precisa, un gioco in testa, avere delle certezze anche date dall’allenatore. Credo – ha proseguito Mazzarri – che questi ragazzi abbiano fiducia in chi li guida. Poi ci aggiorniamo strada facendo. Io penso sempre alla partita successiva, strada facendo ci aggiorneremo. Non faccio proclami, non parlo di scudetto”.