Italiani in campo: Milan da record, Inter… pure!

Rossoneri contro il Sassuolo con ben otto giocatori del bel paese, nerazzurri a Palermo con soli stranieri

Se derby deve essere, che lo sia anche nella filosofia: Milan ed Inter hanno così offerto due record opposti, abbastanza curiosi ma molto significativi.
I rossoneri nella gara interna col Sassuolo sono infatti scesi in campo con ben otto giocatori italiani (Donnarumma, Abate, Romagnoli, Antonelli, Montolivo, Poli, Cerci, Bonaventura), a testimonianza di una voglia di made in Italy resa ancor più necessaria dall’incredibile aumento del prezzo dei grandi talenti stranieri.

Da un eccesso all’altro, l’Inter di Roberto Mancini non ha presentato neanche un giocatore italiano nella formazione iniziale della gara pareggiata Domenica sera a Palermo. Se pensiamo che l’unico italiano (Ranocchia) è anche sul piede di partenza, ne esce fuori l’ennesima dimostrazione di una caratteristiche che i nerazzurri presentano già da diversi anni.
Paradossalmente le eccezioni significative sono proprio in panchina, visto che l’allenatore del Milan è straniero e quello dell’Inter italiano.