Dopo la vittoria casalinga contro il Milan di mercoledì scorso, che è valsa il passaggio alle semifinali di Coppa Italia dove affronterà il Napoli, la Juventus rimette la testa al campionato. Domani la squadra di Allegri sarà di scena sul campo del Sassuolo, reduce da ben due vittorie e un pareggio nelle prime tre gare del nuovo anno. Intanto oggi è arrivata una notizia che mette un po’ di amaro in bocca alla Vecchia Signora, e a tutta la sua tifoseria. A quanto pare la Fifa ha deciso ufficialmente che la vecchia Coppa Intercontinentale non può essere più considerata un titolo mondiale. Ecco il comunicato della Fifa: “Soltanto i vincitori del Mondiale per Club sono considerati ufficialmente campioni del mondo. Le competizioni precedenti non valgono tale titolo”.
La FIFA si riferisce alla Coppa Intercontinentale, che fino al 2004 metteva di fronte la vincitrice della Champions a quella della Copa Libertadores, e alla più antica Copa Rio disputata negli anni ’50, con i club rappresentanti delle nazioni meglio classificate al Mondiale. In pratica la Juventus, vincitrice della Coppa Intercontinentale per due volte nel 1985 e nel 1996, non può più considerarsi ufficialmente campione del mondo. Gli unici due club italiani che possono fregiarsi di questo titolo sono Milan e Inter, che hanno vinto rispettivamente il Mondiale per Club nel 2007 e 2010.