Le premesse in vista di Svezia-Italia non sono certo delle migliori. Ancora qualche ora e poi dalle parole si passerà ai fatti, finalmente. Di certo stasera remeremo tutti nella stessa direzione, ma il pre gara è stato altrettanto certamente tribolato. Ventura non convince affatto, sconfessa sè stesso, non rende onore alla rosa che ha a disposizione, si “inchina” ai senatori e fa infuriare i tifosi. Insomma, un caos bello e buono. Il Ct ha messo da parte le proprie idee tattiche e già qui ci sarebbe da aprire un capitolo infinito. Da più parti, tifosi ed addetti ai lavori hanno chiara in mente quale potrebbe essere la strada giusta per questa Nazionale, vale a dire un 4-3-3 con Insigne in campo nel suo ruolo naturale, Candreva idem, Immobile al centro dell’attacco senza un’altra punta a dargli fastidio… ognuno come nel proprio club insomma.

Anche la maggior parte dei nostri centrocampisti giocano con una linea mediana a 3 nei loro club, insomma, sembrerebbe una strada chiara, ma Ventura ormai ha deciso di ascoltare i voleri dei cosiddetti ‘senatori’. Questi ultimi vogliono la BBC, vogliono il 3-5-2, vogliono in pratica che ad allenare sia Conte e non Ventura. Il Ct ha accettato, annullandosi. Stasera vedremo qualcosa che nel corso dell’era Ventura non abbiamo mai visto, proprio adesso, nel momento più importante. Una scelta assurda, cambiare del tutto volto proprio in questa occasione clou, mah. Vedremo se le scelte di Conte porteranno buoni frutti stasera… ah no, scusate, è Ventura. In bocca al lupo azzurri, stasera metteremo da parte le polemiche, vogliamo tutti il Mondiale!