Samuel Eto’o e’ stato premiato a Londra per la sua battaglia contro il razzismo. Il giocatore della Sampdoria ha ricevuto durante una cerimonia a Kensington Palace la “Medaglia della Tolleranza”, un riconoscimento assegnato dal Consiglio europeo per la tolleranza e la riconciliazione (ECTR). “L’unica strada per combattere il razzismo e’ alzarsi in piedi e gridare”, ha detto il calciatore che piu’ di una volta in campo ha dovuto affrontare i cori ignoranti e razzisti delle tifoseria avversaria. “Prima di tutto c’e’ l’educazione, i bambini che vanno a scuola possono essere educati, possiamo mostrare loro che l’amore e’ piu’ importante dell’odio. E se non possiamo amare, possiamo almeno rispettare, questo e’ l’importante, questo e’ quello che dobbiamo far capire alla gente”. I calciatori non devono sentirsi esclusi da questo compito, secondo Eto’o: “Solo noi possiamo fare smettere tutto questo, nessuno lo fara’ per noi”.
“Medaglia della Tolleranza”: Eto’o simbolo della lotta al razzismo
