Milan, l’undici ideale di Rio Ferdinand: ci sono anche 4 ex rossoneri

L'ex difensore del Manchester United, Rio Ferdinand, ha stilato la sua formazione ideale: in lizza anche Cafù, Maldini, Seedorf e Ronaldo

Ci sono anche quattro ex milanisti nell’undici ideale stilato dall’ex difensore centrale del Manchester United, Rio Ferdinand. Si tratta, nello specifico, di Cafù, Maldini, Seedorf e Ronaldo. “Un treno – ha detto l’inglese a proposito del “Pendolino” -. Andava su e giù sulla sua fascia con un’energia straordinaria e sempre col sorriso: vederlo giocare era un vero piacere. Da un punto di vista difensivo, era migliore del suo connazionale Roberto Carlos, ma entrambi hanno davvero trasformato quei due ruoli”.
Note di merito da parte di Rio Ferdinand anche per Paolo Maldini: “Sempre elegante, atleticamente perfetto e così bello da sembrare finto. Probabilmente gli attaccanti finivano in fuorigioco solo guardandogli quegli zigomi per 90 minuti. Scherzi a parte, è stato un vero e proprio pilastro del Milan, un campione assoluto”.

E a proposito dell’olandese, Clarence Seedorf: “La nostra partita all’Old Trafford contro il Milan dovrebbe essere ricordata soprattutto per lo strepitoso gol di Kakà, ma in realtà l’uomo che mi impressionò di più in campo fu proprio Seedorf, che quella sera fu assolutamente immarcabile. Credo sia stato uno dei giocatori più sottovalutati della nostra generazione. Bravissimo con entrambi i piedi, sapeva leggere e capire il gioco come pochi e poi era veloce, forte ed era in grado di ricevere palla sotto la pressione di un avversario ma di riuscire comunque a segnare dei grandi gol”.
Ed infine su Ronaldo: “Quando ha segnato una tripletta all’Old Trafford, ha ricevuto la standing ovation e questo la dice lunga su quanto fosse bravo. Naturalmente, per quanto mi riguarda, essendo il centrale che giocò contro di lui, questo ricordo è davvero imbarazzante, è come mettere del sale sulla ferita…Ma la colpa è stata di Barthez! Quando l’ho affrontato in Nazionale contro il Brasile, è stato il primo calciatore a farmi pensare “Wow, questo qui è di un altro livello!” e anche se in quella partita non segnò, fece però alcuni movimenti grazie ai quali mi resi conto che meritavo di finire dietro alla lavagna. Mai in carriera mi è capitato di giocare contro qualcuno che avesse i suoi movimenti, con e senza palla”.
Questa, invece, nel dettaglio, la formazione ideale di Rio Ferdinand: Victor Valdes, Roberto Carlos, Cafù, Roberto Ayala, Maldini, Busquets, Seedorf, Xavi, Messi, Cristiano Ronaldo, Ronaldo.