I Mondiali 2018 si avvicinano. Il prossimo 14 giugno , con la partita del paese ospitante, ovvero la Russia, partirà la nuova edizione della massima competizione per le Nazionali. Al momento ci sono otto squadre già con il pass per la fase finale del Mondiale: si tratta di Iran , Brasile , Giappone, Russia, Belgio, Corea del Sud, Arabia Saudita e Messico. Molte altre Nazionali sono vicine al traguardo, mentre altre dovranno giocarsi l’accesso attraverso i playoff.
Nel girone europeo nove squadre arriveranno direttamente i mondiali russi, mentre le seconde classificate giocheranno i tremendi spareggi pre-competizione. Attualmente si qualificherebbero direttamente: Francia, Svizzera, Germania, Serbia, Polonia, Inghilterra, Spagna e Croazia. Le squadre che invece ad oggi giocherebbero gli spareggi sono: Svezia, Portogallo, Irlanda del Nord, Montenegro, Italia, Slovacchia, Bosnia e Islanda.

Nel girone sudamericano, invece, dopo il Brasile già qualificato, Uruguay e Colombia hanno di fatto un piede e mezzo in Russia. Anche il Perù, grazie ad un filotto di vittorie è risalito in classifica e ha buone chance di approdare alla fase finale della competizione. La quinta in classifica giocherà lo spareggio interzona contro la Nuova Zelanda: attualmente sarebbe l’Argentina, tallonata dal Cile.
Costa Rica e Panama sarebbero le squadre qualificate del girone nordamericano con Panama che sopravanza di un punto Stati Uniti e Honduras, coi primi che attualmente andrebbero allo spareggio contro la vincente tra Siria e Australia (spareggio del girone asiatico).

Nel girone africano, infine, sono cinque le squadre che andranno direttamente a Russia 2018: a prima classificata di ognuno dei cinque gironi: Tunisia grande favorita del gruppo A, così come la Nigeria nel B. Nel gruppo C la Costa D’Avorio si gioca il posto con Gabon, Marocco e Mali. Difficile pronosticare anche il D, il Burkina Faso, il Sudafrica, il Senegal e Capo Verde sono vicinissime. Nell’E, infine, lottano Egitto e Uganda.