Valentino Rossi ha chiuso la seconda giornata di test in Australia con l’8° tempo chiudendo ancora una volta dietro il compagno di squadra Vinales: “Prima della pausa pranzo avevo un buon passo, ero molto veloce e più del giorno precedente. Dopo abbiamo fatto modifiche, ma non sono andate bene e abbiamo fatto fatica. Per l’ultimo giorno cambiamo strada perché così non sono tanto competitivo“.
“Con questo nuovo sistema la carenatura è una componente importante per la messa a punto – continua Rossi – e come tutti le componenti su alcune piste è utile e su altre no. Qui andiamo bene senza. Siamo concentrati per andare più forte sul giro secco ma anche trovare più consistenza sul passo”.

Il ‘Dottore’ spiega poi chi sarà più pericoloso tra Marquez e Vinales: “Il pericolo è Marquez, lui è molto veloce sul passo. Vinales va forte con le gomme nuove ma poi cala. Lui (Vinales, ndr) va molto forte, si sta trovando bene con la sua nuova moto. Ma sono abituato a compagni forti, anche l’anno scorso c’era da soffrire. Io cerco di migliorare e di farmi trovare pronto per il Qatar”.
Valentino Rossi festeggia oggi 38 anni ma in Australia ha fatto solo un pranzo veloce: “Da un po’ di anni mi capita di festeggiare qui in Australia, è un bel posto per un compleanno. A casa facevo dei bei party con gli amici, qui siamo lontani, per cui ho festeggiato con la squadra, senza party. Ma è stato bello lo stesso”.