Nuovo stadio Roma, l’annuncio di Virginia Raggi: “cantieri aperti entro l’anno”

“Lo stadio si fa e i proponenti potranno aprire i cantieri entro l’anno, questo mi sembra un bel dato. Un progetto molto ambizioso che portera’ 1 miliardo di investimenti, lavoro, benessere e riqualificazione di un’area degradata”. Sono le importanti dichiarazioni del sindaco di Roma, Virginia Raggi, nel corso della conferenza stampa in Campidoglio: “500mila cittadini beneficeranno di servizi su infrastrutture, lo stadio sara’ un catalizzatore di interventi gia’ previsti nel nostro piano della cura del ferro. L’area di Tor di Valle era parzialmente infrastrutturata con la Roma-Lido e la Roma-Fiumicino che verranno ulteriormente finanziate. Il taglio delle cubature non andra’ a incidere sui servizi previsti. Questo progetto va ad attuare le linee guida europea con la Mobilita’ alternativa”. “Mi sono confrontata con la mia maggioranza e sara’ chiesto al presidente Marcello De Vito la calendarizzazione di un consiglio straordinario sul tema dello stadio”, ha concluso il sindaco.

“Il parere e’ andato a rivedere un progetto gia’ approvato in conferenza di servizi dove era gia’ stato dato l’ok dai vari enti. Non ero obbligata a chiedere questo parere – ha spiegato -, visto che anche la procura aveva dato delle rassicurazioni sul progetto, tuttavia avevo l’esigenza di verificare che tutti gli ok ricevuti dal progetto portassero reali benefici ai cittadini. Questo parere esterno rassicura e conferma questo dato e in qualche modo questo via libera ci conferma che le modifiche al progetto andranno a impattare in senso positivo per la citta’ di Roma. Questa amministrazione non e’ contro una grande opera ma a favore delle grandi opere a favore dei cittadini”.