E’ appena terminata la conferenza stampa della vigilia di Massimiliano Allegri in vista del match di domani contro l’Ajax. Il tecnico bianconero ha svelato qualcosa in merito alla formazione da schierare ma ha anche lasciato spazio a qualche dubbio. Specie in avanti, dove si è registrata l’assenza dell’ultim’ora di Mandzukic, l’allenatore è indeciso affermando lui stesso di prendersi del tempo fino a domattina.
Il dubbio nasce proprio, appunto, dalle sue parole sul sostituto del croato: “Potrebbe giocare Kean – ha detto – oppure Dybala, ma in questo caso uno tra Cancelo e De Sciglio rimarrebbe fuori. Altrimenti nessuno dei due partirà dall’inizio“. Cosa vorrebbe significare? Queste parole non possono che aprire a tre strade, possibili opzioni di Allegri: due varianti del 4-3-3 come all’andata oppure 3-5-2. Nel primo caso la formazione sarebbe simile a quella di Amsterdam, con uno tra Kean e Dybala a sostituire Mandzukic e uno tra Cancelo e De Sciglio sulla fascia sinistra. Oppure, sempre col 4-3-3 ma senza Kean né Dybala, De Sciglio giocherebbero terzino e Cancelo andrebbe sulla linea degli attaccanti con Ronaldo al centro. Nel caso di 3-5-2 De Sciglio andrebbe a scalare sulla linea dei difensori affiancando Rugani e Bonucci e in attacco agirebbero soltanto Bernardeschi e Ronaldo. Sembra difficile la terza scelta, molto più probabile una delle due varianti del 4-3-3.
Ecco le due opzioni:
1^ variante Juve con il 4-3-3: Szcz?sny; Cancelo/De Sciglio, Rugani, Bonucci, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Ronaldo, Kean/Dybala, Bernardeschi.
2^ variante Juve con il 4-3-3: Szcz?sny; De Sciglio, Rugani, Bonucci, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Cancelo, Ronaldo, Bernardeschi.
Juve con il 3-5-2: Szcz?sny; De Sciglio, Bonucci, Rugani; Cancelo, Emre Can, Pjanic, Matuidi, Alex Sandro, Bernardeschi, Ronaldo.