Serie A, l’analisi dopo l’ultima giornata: la corsa scudetto può regalare sorprese, bagarre incredibile per Champions ed Europa League

E’ andata in archivio l’11^ giornata del campionato di Serie A, un turno che si è concluso con il botto e con il successo del Milan sul campo dell’Udinese, importanti indicazioni per le zone alte della classifica. La squadra che gioca il miglior calcio è sicuramente il Napoli, la squadra di Ancelotti si sta confermando dopo lo scorso campionato e non era per nulla facile dopo l’addio con il tecnico Maurizio Sarri, il Napoli può dare del filo da torcere alla Juventus per lo scudetto ed anche in Champions League può regalare grandi soddisfazioni. La squadra di Ancelotti ha una squadra completa in ogni reparto, attacco devastante, la difesa si conferma con uno dei migliori difensore al mondo (Koulibaly) e grande qualità a centrocampo, Ancelotti può alternare tanti calciatori, al Napoli sono tutti titolari.

Juventus favorita per lo scudetto ma…

Cafaro/LaPresse

La Juventus è sicuramente la squadra più forte del campionato ed ovviamente è la squadra candidata numero uno alla vittoria finale, è stata costruita una squadra pazzesca dopo gli ultimi sforzi in estate con l’arrivo del calciatore più forte al mondo (Ronaldo). Ma non sempre vince la squadra più forte. La Juventus fino al momento ha sempre vinto (solo un pareggio contro il Genoa) ma non ha mai entusiasmato, il brutto gioco è ormai un ‘marchio di fabbrica’ di Allegri, può bastare in Italia ma forse in Champions League no. Il Napoli può dunque insidiare la Juventus puntando sul gioco e sulla spettacolarità.

Inter in crescita ma…

Spada/LaPresse

Anche l’Inter può considerarsi in lotta per lo scudetto ma non sembra avere la rosa in grado di lottare fino alla fine. La squadra di Spalletti è quella che ha incontrato il calendario più facile e ha perso alcuni punti con le ‘piccole’, può sicuramente lottare per il secondo o terzo posto, anche nelle scorse stagioni è partito a ‘razzo’ ma poi è crollato vistosamente in più la Champions League potrebbe togliere tante energie. In Europa la squadra sta sorprendendo ma anche in questo caso potrebbe puntare a raggiungere una qualificazione ai quarti di finale che forse potrebbe rappresentare l’obiettivo massimo. Un aiuto potrebbe anche arrivare dal mercato.

Sorpresa Milan, lotterà per la Champions

Spada/LaPresse

Il Milan può sicuramente essere considerato come una sorpresa in questo campionato, dopo alcune difficoltà la squadra ha inanellato tre vittorie consecutive che hanno rilanciato la squadra di Gennaro Gattuso in chiave Champions League. Higuain ha alzato tantissimo la pericolosità in fase offensiva, serve un difensore centrale dopo le difficoltà incontrate da Caldara mentre i problemi più grossi sono a centrocampo, tanta quantità ma poco qualità, serve un calciatore in grado di impostare l’azione e prendersi la squadra sulla spalle, Leonardo pronto ad intervenire sul mercato.

Roma e Lazio in corsa…

Alfredo Falcone/LaPresse

In molti stanno sottovalutando la Lazio. La squadra di Inaghi ormai è una certezza del campionato e ha ampi margini di miglioramento soprattutto quando Milinkovic-Savic raggiungerà la migliore condizione, ha tutte le chance per ottenere la qualificazione in Champions, sogno sfumato solo all’ultima partita nel match contro l’Inter dell’ultima stagione. Si risolleverà la Roma, ha la rosa ed il giusto allenatore per fare bene. Come rosa è anche superiore al’Inter, la giovane età della squadra ha portato a perdere qualche punto di troppo ma il tecnico Di Francesco troverà le giuste soluzioni. Infine la Fiorentina, può anche inserirsi per la Champions League ma come rosa è inferiore rispetto alle dirette concorrenti.

SCARICA GRATIS L’APP DI CALCIOWEB PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO IN TEMPO REALE

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE SU CALCIOWEB