Nelle ultime settimane il calcio italiano ha dovuto fare i conti con spiacevoli episodi ma adesso è emerso un dato interessante riguardante le partite. Meno incidenti, meno forze dell’ordine impiegate e più spettatori in Serie A: è questo il bilancio tracciato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza (Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive) dopo il girone di andata dei campionati di Calcio professionistici 2018/2019. Nel dettaglio in serie A è aumentata la partecipazione di pubblico (da 24.500 a 25.200 di media a gara), con azzeramento degli incidenti allo stadio e nelle immediate vicinanze, preoccupa invece la situazione sulle vie di trasporto, con il chiaro riferimento all’episodio in occasione della partita Inter-Napoli.
Gli incontri con feriti sono diminuiti da 30 a 15. I feriti tra i civili da 23 a 19. I feriti tra le forze dell’ordine da 24 a 15. Diminuiscono il numero degli arresti (da 25 a 18) e le persone denunciate (da 431 a 299). In crescita, invece, i feriti tra gli steward: da 3 a 5. L’impiego delle forze dell’ordine è in calo del 5% con 4.444 unita’ in meno (da 85.388 a 80.994). In serie A il bilancio e’ di 207 unità impiegate per gara invece di 211, in B sono salite a 117 (contro le 106 di meta’ stagione di un anno fa), con l’incremento del 10%. In Serie C l’impiego degli agenti è diminuito da 43 a 40 unita a partita. Sei gli episodi in ambito ferroviario e che riguardano Roma, Napoli, Bologna, Fiorentina, Cosenza e Vis Pesaro.