Questi i principali episodi della 30^ giornata di serie A, rivisti alla moviola: CHIEVO-CROTONE 1-2 (arbitro: Calvarese di Teramo) Un solo episodio degno di nota: il Crotone, prima del 2-1 di Falcinelli, aveva trovato di nuovo il gol con Trotta ma l’arbitro giustamente annulla per il fuorigioco segnalato dall’assistente Schenone.
FIORENTINA-BOLOGNA 1-0 (arbitro: Doveri di Roma) Kalinic reclama al 22′ il rigore ma quella di Gastaldello e’ una leggera trattenuta e per di piu’ fuori area. La fa franca il difensore del Bologna alla mezz’ora della ripresa quando ferma fallosamente Babacar a meta’ campo, bloccando un’azione di contropiede. Nel finale Mirante respinge su Borja Valero prima che la palla oltrepassi la linea di porta.
GENOA-ATALANTA 0-5 (arbitro: Gavillucci di Latina) Freuler cade in area ma e’ lui a commettere fallo su Burdisso. Il difensore argentino, al 32′, sgambetta Petagna e Gavillucci indica il dischetto. Al 15′ della ripresa espulso Pinilla, che rimedia due gialli in un amen: giusto il secondo per protesta, severo il primo per il cileno che ostacola Berisha con la gamba tesa ma senza toccarlo. In precedenza, pero’, aveva evitato l’ammonizione per due brutti falli su Gomez e Caldara. Regolare la posizione di Gomez in occasione del 3-0: il Papu e’ dietro la linea del pallone.

PALERMO-CAGLIARI 1-3 (arbitro: Valeri di Roma) Da annullare il provvisorio vantaggio del Palermo perche’ Gonzalez e’ in posizione di fuorigioco. Tecnologia in azione sul colpo di testa di Chochev: la palla viene respinta da Rafael prima che superi interamente la linea. Regolare il 2-1 dei sardi, il Palermo reclama un rigore con Gonzalez ma il suo colpo di testa finisce sul fianco di Joao Pedro.
PESCARA-MILAN 1-1 (arbitro: Mazzoleni di Bergamo) Ocampos e’ in posizione dubbia in occasione dell’1-1 rossonero ma non partecipa all’azione ed e’ quindi ininfluente. Al 15′ del secondo tempo Pescara di nuovo in gol ma Mazzoleni annulla: Benali e’ in fuorigioco, poco oltre Vangioni.
TORINO-UDINESE 2-2 (arbitro: Ghersini di Genova) Lukic intercetta col braccio sinistro un tocco di Zapata ma la distanza e’ troppo ravvicinata per fischiare il rigore. Regolari i gol di Perica (e’ dietro la linea del pallone), Moretti (tenuto in gioco da Zapata) e Belotti (si libera correttamente da Danilo). Al 92′ Belotti segna a gioco fermo il gol del 3-2: ravvisato un fuorigioco inesistente visto che e’ in linea con Samir.

NAPOLI – JUVENTUS 1-1 (arbitro: Orsato di Schio) La Juve segna dopo 7′ e il Napoli protesta per una ‘spintarella’ di Higuain su Albiol all’alba dell’azione-gol di Khedira: Orsato pero’ ha fatto bene a lasciar correre. Manca un giallo a Mertens: sugli sviluppi di un corner, il belga devia la palla col braccio alzato. Prima ammonizione al 37′: Insigne (proteste). Poi tocchera’ a Bonucci (fallo su Mertens). E’ nettamente in fuorigioco Callejon quando, sul tiro di Mertens respinto da Buffon, va a segno. Al 61′ Mertens per Hamsik, che fa secco Buffon: lo slovacco e’ in posizione regolare, giusto convalidare. Al 93′ ‘abbraccio’ Lichtsteiner-Mertens in area bianconera: Orsato – ottima la sua direzione – lascia andare, giusto cosi’. (ITALPRESS).