La stampa spagnola ha criticato l’argentino Lionel Messi per la sua prestazione nella finale del Mondiale di calcio di Brasile 2014 e la sua designazione come migliore giocatore del torneo. “Come quanto successo con il Barça, non è arrivato il momento di Messi con l’Argentina, né è stato Maradona, né ha risolto la sfida con una giocata, che era quello che gli era stato chiesto”, ha assicurato ‘El Pais’ paragonando Messi a Diego Maradona. L’Argentina è stata battuta 1-0 dalla Germania al Maracaná e Messi non ha potuto emulare Maradona, campione del mondo in Messico 1986. “Ha perso l’Argentina e Messi è caduto nel vuoto, senza trovare il suo posto nel pantheon del calcio di tutti i tempi”, ha aggiunto ‘El Mundo’. Messi ha lasciato il Mondiale senza segnare nessun gol negli scontri diretti, dopo le quattro reti segnate nella fase a gruppi, e sulla stampa spagnola è stata tanta la perplessità per la sua designazione come migliore calciatore del Mondiale del Brasile. “Anche se la Fifa gli ha dato il Pallone d’Oro come miglior giocatore del torneo, scelta che ci sembra molto discutibile, né se ne è rallegrato né lo ha festeggiato”, ha osservato ‘As’. Mentre secondo ‘Sport’, “nemmeno il più ottimista degli argentini” avrebbe pensato a Messi come giocatore più determinante del Mondiale. “Ma non è stato neanche il migliore dell’Argentina nella Coppa del Mondo, lo è stato Mascherano”, ha aggiunto il quotidiano catalano. Da parte sua, ‘El Mundo Deportivo’ ha sottolineato che Messi è rimasto senza il suo “sogno” e che l’argentino “ha giocato molto solo” nella finale.
La stampa spagnola critica duramente Messi!