Tutto su Juventus-Inter: dal 9-1 a Julio Cruz passando per il rigore di Ronaldo

Juventus-Inter, il derby d’Italia, è ormai alle porte. Sfida di grande tradizione, così rinominata dal celebre Gianni Brera, ha rappresentato fino al 2006 la sfida tra le due squadre mai state in B.

IL FAMOSO 9-1 – I bianconeri, nettamente favoriti e palesemente in vantaggio nel bilancio totale delle vittorie, possono vantare un famoso 9-1 tra le conquiste contro i rivali nerazzurri. Tuttavia quel match del lontano 1961, in cui segnò il suo primo gol in serie A un giovanissimo Sandro Mazzola, non fu come tutti gli altri: infatti la vera partita fu sospesa a causa della presenza degli spettatori presenti a Torino addirittura sulla panchina di Herrera ed ai bordi del campo. La decisione definitiva dissee 2-0 a tavolino per l’Inter; ma il 3 giugno, alla vigilia della domenica conclusiva del campionato, la Caf accolse il reclamo della Juve e stabilì che la partita andasse rigiocata, suggellando in pratica lo scudetto numero 12 dei bianconeri. Proteste, sospetti e accuse si rovesciano sull’ente d’appello, alimentati soprattutto dalla doppia carica di Umberto Agnelli, che era presidente della Juve ma anche della Federcalcio. L’Inter, per protesta, schierò in campo la primavera e subì così l’umiliante sconfitta.

26 APRILE 1998: IL CONTATTO IULIANO-RONALDO – Polemiche si trovano anche nella sfida del 1998, un vero e proprio cult del calcio italiano. Le due formazioni, prima e seconda in classifica, erano da soli 4 punti quando mancano poche giornate al termine del campionato. Un contatto, che ancora oggi crea numerosi dibattiti, tra Iuliano e Ronaldo nell’area di rigore bianconera scatenò le proteste dei calciatori dell’Inter che si videro negare un calcio di rigore quando il risultato era di 1-0 in favore dei torinesi, guidati all’epoca da Marcello Lippi. Match duro ed indimenticabile, è ancora impresso nella mente di tutti gli italiani per la sua importanza, ma anche per la sua controversia legata appunto da quell’episodio, ignorato dall’arbitro Ceccarini.

JULIO RICARDO CRUZ, EL JARDINERO – Parlando delle sfide un po’ più recenti, il protagonista assoluto è Julio Ricardo Cruz, attaccante argentino classe 1974. Soprannominato “El Jardinero”, Cruz è stata una vera e propria bestia nera della Juve. Il centravanti, killer dei bianconeri anche con le maglie di Feyenoord e Bologna, è, per ciò che concerne gli incontri a Torino, il capocannoniere assoluto della sfida negli ultimi 20 anni, alla pari con Alessandro Del Piero che ha giocato però molte più partite.

ULTIMI 10 PRECEDENTI:

SERIE A 2004-2005: JUVENTUS-INTER 0-1  Cruz.
SUPERCOPPA ITALIANA 2005-2006: JUVENTUS-INTER 0-1 (dts): Veron.
SERIE A 2005-2006: JUVENTUS-INTER 2-0  Trezeguet, Nedved.
SERIE A 2006-2007: JUVENTUS-INTER 1-1  Cruz (I), Camoranesi (J).
QUARTI DI FINALE COPPA ITALIA 2007-2008: JUVENTUS-INTER 2-3  Balotelli (I), Del Piero (J), Iaquinta (J), Cruz (I), Balotelli (I).
SERIE A 2008-2009: JUVENTUS-INTER 1-1  Balotelli (I), Grygera (J).
SERIE A 2009-2010: JUVENTUS-INTER 2-1  Chiellini (J), Eto’o (I), Marchisio (J).
SERIE A 2010-2011: JUVENTUS-INTER 1-0  Matri.
SERIE A 2011-2012: JUVENTUS-INTER 2-0  Caceres, Del Piero.
SERIE A 2012-2013: JUVENTUS-INTER 1-3  Vidal (J), Milito (I), Milito (I), Palacio (I).