“Il caso Marchisio? Sono tutte stupidaggini. Mi interesso solo di calcio e mi e’ dispiaciuto vedere una Nazionale senza qualita’: avrebbe potuto darne il mio Vazquez, il resto sono solo sciocche diatribe”. Cosi’ il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, parlando dell’Italia alla vigilia dell’amichevole dello Juventus Stadium contro l’Inghilterra. “Non so perche’ non abbia giocato – dice il patron rosanero ai microfoni de ‘La Politica nel Pallone’, su Gr Parlamento – Quella Nazionale aveva bisogno solo di qualita’. Per il resto, per grinta e corsa, abbiamo giocato come la Bulgaria, senza quella qualita’ che avremmo potuto esprimere anche per l’assenza di uomini importanti come Marchisio. Conte? Lo ritengo un grande allenatore di club. Con la Nazionale e’ molto difficile, deve scegliere i migliori e far assimilare loro la sua metodlogia di gioco. Con la mia squadra, pero’, lo vorrei sempre”. Una battuta sul tema degli oriundi: “Non sono contrario, altrimenti non dovremmo piu’ giocare contro Francia, Inghilterra o Germania… Bisogna pero’ capire che un oriundo non ha lo stesso attaccamento degli italiani ai nostri colori. Sono stato pero’ felice di aver visto Eder, un giocatore che fa la differenza. Non ha segnato per caso – conclude Zamparini – Come punta, per fisico, corsa e sostanza, attualmente e’ il migliore che esprime il campionato”.