“Ci trasciniamo un problema dall’inizio della stagione: quando siamo in vantaggio e abbiamo la possibilità di giocare più bassi e più corti sfruttando la chance di giocare negli spazi, siamo molto meno bravi del solito, soprattutto a difendere”. L’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini spiega così, in conferenza stampa, i problemi attuali della sua squadra relativamente ai troppi gol subiti.
“Una tiritera leggere sempre che ne prendiamo troppi, lo sappiamo meglio di tutti che è lì che dobbiamo migliorare. Era già successo a Roma con la Lazio e ancor prima a Parma col Torino: dentro la nostra area c’è molta meno capacità di difendere sull’uomo e paradossalmente succede sempre quando siamo avanti nel punteggio. Con l’Udinese c’è bisogno di essere al meglio, perché per battere squadre così solide e fisiche serve metterci il massimo della qualità e delle energie. Il tipo di partita in cui l’assenza di Zapata potrebbe essere avvertita di più”.