Inter, Mancini ha un arma in più: torna Jonathan

Il brasiliano Jonathan sarà disponibile per la partita contro il Chievo

Prima o poi ritornano, per la gioia di Mancini. Dopo il match da dimenticare della sua Inter contro l’Udinese di Stramaccioni, il tecnico di Jesi può tirare un sospiro di sollievo perchè per la partita di lunedì contro il Chievo Verona sarà nuovamente disponibile Jonathan. L’esterno brasiliano è stato, in questi mesi, vittima di una vera e propria agonia e di un infortunio poco chiaro ai più: da affaticamento muscolare ad infiammazione della fascia del soleo con almeno due ricadute. C’è anche chi ha ipotizzato un ‘mal di pancia’ con relativa cessione a gennaio.

La realtà è che non solo Mancini, ma anche la squadra può iniziare a sorridere. Jonathan è una pedina fondamentale per i nerazzurri, forse l’ingranaggio più funzionale di un sistema che pian piano va precipitando. Il brasiliano corre, mette dentro cross precisi, si inserisce bene, copre e difende: in 33 presenze totali, la scorsa stagione, ha messo a segno 5 gol, grazie alle sue capacità balistiche non di poco conto. Il suo rientro costringerà Dodò, uscito acciaccato dalla partita contro l’Udinese, ad un riposo forzato.

Sarà interessante capire quali scelte opererà Roberto Mancini con la rosa al completo (o quasi) visto che è prossimo al rientro anche Hernanes. L’assenza del brasiliano ex Lazio, molto utilizzato da Walter Mazzarri, ha permesso a Mancini di schierare Kovacic prima esterno, poi sulla trequarti, con Palacio e Icardi. La data del rientro non è ancora certa ma, come qualsiasi allenatore penserebbe, meglio avere la testa piena di dubbi che l’infermeria piena di giocatori.