Il livello della nostra Serie A sta pian piano salendo. Dopo anni a dir poco grigi, le big del torneo stanno tornando nelle posizioni più abituali. La Juve già da qualche anno si è messa alle spalle gli anni di Calciopoli e la Serie B, il Napoli è tornato in vetta con costanza dopo la risalita dalla Serie C, la Roma con la nuova proprietà americana sta dando continuità ai piazzamenti in Champions League e le due milanesi adesso con l’avvento delle proprietà cinesi sono destinate a tornare in alto. Tutti si sono prodigati in proclami d’alto livello, ma in vista della prossima stagione però, i conti non tornano.

La Juventus si sa, vorrà continuare a dominare il campionato come fa da ormai diverse annate. La Roma cambierà allenatore e si appresta ad annunciare Monchi, il quale sarà impegnato in un mercato sfavillante. Il Napoli ha dichiarato per bocca del presidente De Laurentiis e del capitano Hamsik, di essere “pronti allo scudetto”.

Milan ed Inter come noto investiranno in maniera copiosa sul mercato. Ausilio, Zanetti, Zhang, Fassone e Li hanno rivelato i piani superlativi delle due società, lanciando sin da subito l’assalto alle prime tre posizioni… 3 appunto! I conti non tornano. Nella prossima stagione avremo almeno due delle nostre big clamorosamente deluse per forza di cose. Una di queste squadre arriverà (almeno) quinta. Immaginate un po’ l’insoddisfazione per tale flop in quel di Roma o Napoli. Oppure le critiche alle milanesi per un 5° posto che vale ‘solo’ l’Europa League. Più difficile il crollo verticale della Juventus, che ha una rosa tale da lottare di certo per le posizioni di vertice. Insomma, gli spettatori disinteressati di certo si divertiranno nella prossima annata, ed il livello generale del campionato sta salendo in maniera davvero eccellente. Ma c’è una certezza data dalla matematica, almeno due big rimarranno molto deluse. “Tutti vogliono viaggiare in 1^” direbbe Ligabue, ma non c’è posto per tutti, tifosi preparatevi…















