Si sono registrati momenti di tensione durante una trasmissione di Sky Sport, in riferimento all’ultima giornata del campionato di Serie A. L’intenzione dei giornalisti è sempre quella di analizzare al meglio le partite di calcio, in alcune occasioni si verificano opinioni diverse.
E’ quanto successo tra Fabio Caressa e Marco Bucciantini, l’argomento caldo è stato quello del possesso palla. “La statistica del possesso palla a fine partita non serve a niente, il possesso palla non vuole dire niente. Quando io passo il pallone, di chi è la palla? Il possesso palla dal punto di vista statistico non esiste”, le parole di Caressa.
Poi la risposta di Bucciantini: “le squadre con più possesso palla sono in testa al campionato, se sei più forte controlli la partita e la palla”. Caressa: “il possesso palla è una vecchia cosa”. Bucciantini: “voglio finire il concetto, io l’ho lasciato intervenire”. Poi la risposta piccata di Caressa: “sono io che lascio intervenire te qui dentro”.
Le scuse di Caressa
Fabio Caressa ha capito di aver esagerato e immediate sono arrivate le scuse. “Mi è slittata la frizione. Ho chiesto scusa a Buccia, gli chiederò scusa anche domenica perché volevo fare una battuta, mi è venuta male, ogni tanto capita. Ho detto una cosa brutta, mi spiace, mi ero infervorato, capita anche se non ho insultato nessuno”.
Poi la precisazione sull’argomento del possesso palla: “io non dico che non serve, sarei un pazzo a dirlo. Ma l’importante è dare un senso ai numeri, non leggerli. Bisogna associarli. Come concetto è rimasto come grafica, come statistica generale, ma ha perso la sua importanza come lettura della partita.
Il Napoli è primo per possesso, ma poi c’è il Monza, la Fiorentina, bisogna analizzare intanto che ora il possesso si divide in tre e c’è anche il possesso contestato ovvero quando c’è il batti e ribatti, poi quando c’è il giro-palla io posso fare il 100% dietro ma conta quello offensivo.
Possiamo relazionarli con gli xG ovvero le occasioni create, se l’Inter ha il 54% di possesso ma gli xG 44, la Fiorentina col 58% ne fa il 33, il Bologna con lo stesso possesso fa 28 xG allora vediamo la differenza tecnica e possessi diversi, l’Inter avrà quasi il doppio di pericolosità”.
Caressa spiega la sua discussione di domenica con Bucciantini pic.twitter.com/7vyCaOcrCZ
— El Diez (@walnut_85) March 1, 2023