Napoli-Milan 4-2: le pagelle di CalcioWeb

Finisce con un successo del Napoli il secondo anticipo della prima di Serie A: 4-2 contro il Milan, in una sfida che non ha fatto mancare nulla, in particolare goal ed espulsioni. Tanti i calciatori che meriterebbero la palma di migliori in campo: da Callejon, autore di una doppietta, a Mertens, che non ha segnato ma è stato devastante. Senza dimenticare Donnarumma che, nonostante i quattro goal subiti, ha evitato un passivo più pesante. Malissimo Kucka, che si è fatto espellere, da rivedere, tra i campani, mezza difesa, su tutti Koulibaly.

Napoli (4-3-3)

Reina 5,5: nel primo tempo è praticamente inoperoso, nella ripresa sul goal di Niang non è impeccabile

Hysaj 5,5: asfalta De Sciglio e percorre senza soluzione di continuità la fascia destra, poi si fa a sua volta asfaltare da Niang

Albiol 6,5: gioca senza fronzoli e non fa correre pericolo alcuna alla squadra, per adesso è lui il punto forte della difesa campana

(dall’89’) Chiriches s.v.

Koulibaly 5,5: fa un paio di interventi importanti ma è mal posizionato in un altrettanti casi, ivi compreso in occasione della rete di Suso

Ghoulam 6,5: tanta corsa, tanta sostanza, grande applicazione nell’effettuare la doppia fase

Allan 6: il solito mastino in mezzo a campo ma difetta ogni tanto al momento di passare palla, deve crescere

(dal 72′) Zielinski 6,5: entra ed ha dei meriti nel terzo goal dei campani, può prendersi una maglia da titolare

Jorginho 6,5: torna lui ed il Napoli riprende a girare, non è certo un caso, il piede è educato e l’intesa con i compagni eccellente

Hamsik 5,5: nella prima frazione di gioco è impeccabile, poi inizia a scendere di livello e fa alcuni errori clamorosi in fase di impostazione

Callejon 8: si sobbarca il solito lavoro sporco e poi, giusto per non farsi mancare niente, firma un assist e due goal

Milik 7,5: doppietta da centravanti doc, prima segna con un tocco sporco, da opportunista, poi con un colpo di testa imperioso

Mertens 8: è in uno stato di forma devastante, il primo goal è al 70% merito suo, poi Donnarumma gli nega la gioia di esultare personalmente, quindi è decisivo anche nella terza segnatura

(dal 77′) Insigne 6,5: partecipa attivamente nel finale alla vittoria, buon impatto sul match

Milan (4-3-3)

Donnarumma 7: incredibile ma vero, senza di lui il passivo dei rossoneri sarebbe stato molto più pesante

Abate 4,5: prima divora un goal più facile da segnare, poi va in bambola contro chiunque capiti dalle sue parti, disastroso

(dall’80’) Calabria s.v.

Romagnoli 5,5: sarebbe il migliore tra i difensori rossoneri ma il termine non è appropriato, va in barca anche lui insieme ai compagni

Gustavo Gomez 5: inizio non proprio incoraggiante per questo difensore che bada molto al sodo ma che non sempre tiene bene la posizione

De Sciglio 5: un fantasma, soffre terribilmente Hysaj e anche in difesa non fornisce un contributo adeguato, gli Europei sono lontani

Kucka 4: in campo non incide, fallo come sempre oltremodo, si fa cacciare per avere mandato a quel paese l’arbitro, incommentabile

Montolivo 5,5: prestazione insufficiente, sembra girare a ritmi lenti, il contesto ovviamente esalta alcuni suoi difetti

Bonaventura 6: partita di grande sacrificio per lui, che deve ancora perfezionarsi nel ruolo di mezzala

Suso 7: molto attivo, cerca sempre di darsi da fare e firma con un tiro strepitoso la rete del provvisorio pareggio, a volte predica nel deserto

(dall’86’) Lapadula s.v.

Bacca 5: stavolta è molto anonimo, tenta di collaborare al gioco ma non è molto incisivo, davanti si vede poco

(dall’80’) Sosa s.v.

Niang 6manda al manicomio Hysaj in occasione del goal, a fine partita cede ai suoi soliti nervi e si fa ingenuamente cacciare per doppio giallo