Ranking Uefa, l’Italia e il quarto posto in Champions: l’importanza di Real Madrid-Roma e Chelsea-Psg

Torna la Champions League e l'Italia prova la rimonta nel ranking Uefa: la situazione in graduatoria è particolare, serve un risultato positivo della Roma a Madrid e l'eliminazione del Chelsea

La Champions League riparte dalle gare di ritorno degli ottavi di finale con la Roma impegnata sul campo del Real Madrid e il Wolfsburg che ospita il Gent. Ricomincia anche la lotta nel ranking Uefa e l’Italia prova la rimonta sull’Inghilterra per tornare in terza posizione nella graduatoria e riconquistare il quarto posto in Champions. La situazione nel ranking Uefa è molto particolare. La Serie A insegue la Premier League, deve ottenere almeno gli stessi punti degli inglesi fino al termine della stagione per chiudere il sorpasso ma, dopo le ultime deludenti prestazioni delle italiane in Europa, l’impresa sembra molto più complicata.

Napoli e Fiorentina sono state eliminate dall’Europa League (le squadre di Premier, invece, sono passate tutte), Roma e Juve rischiano grosso in Champions. Ecco perché, la partita dei giallorossi a Madrid conta tantissimo: la formazione di Spalletti proverà una quasi impossibile qualificazione ma deve almeno trovare un risultato positivo al Bernabeu per regalare punti alla Serie A nel ranking Uefa. Dopo la straordinaria stagione europea della scorsa annata, l’Italia rischia di rendere tutto inutile e fallire il sorpasso sull’Inghilterra. Ogni singola gara, in Europa, può essere determinante per la rimonta italiana. Inoltre, mercoledì, il Chelsea riceve il Psg e la Serie A dovrebbe ‘tifare’ per i francesi, augurando l’eliminazione ai blues e nessun punto alla Premier League nel ranking.

Ecco la situazione del ranking Uefa. L’Italia è quarta e insegue l’Inghilterra, nella prossima stagione non verranno più considerati i punti dell’annata 2011/12. Così, la Serie A momentaneamente sarebbe a 58.9 punti e supererebbe la Premier, ferma a quota 58.6. Le squadre italiane devono ottenere almeno gli stessi risultati delle inglesi per completare la rimonta, clamorosamente compromessa. Le eliminazioni di Napoli e Fiorentina in Europa League pesano tantissimo, con la Roma praticamente fuori dalla Champions e la Juve impegnata contro il Bayer Monaco: la rimonta dell’Italia nel ranking Uefa è sulle spalle della Lazio, unica italiana in EL.

La classifica aggiornata del ranking Uefa 

Schermata 2016-03-08 alle 12.00.25