Serie A, come cambierebbe la classifica con la penalizzazione alla Juve

Come potrebbe cambiare la classifica di Serie A: la Juventus rischia la penalizzazione per lo scandalo delle plusvalenze

Sono arrivate le richiesta della Procura Federale in relazione allo scandalo delle plusvalenze, la squadra che rischia di più è la Juventus. Il riferimento è alle operazioni di calciomercato concluse dal club bianconero con altre società, attribuendo un valore economico superiore a quello reale con l’intenzione di sistemare il bilancio.

Il procuratore federale Chiné ha chiesto una sanzione di 9 punti di penalizzazione per la Juventus sul campionato in corso. Per gli altri club coinvolti è stata chiesta solo un’ammenda: chiesti 195mila euro di ammenda per la Sampdoria; 42mila euro per l’Empoli; 320mila euro per il Genoa; 338mila euro per il Parma; 90 mila euro per il Pisa; 125 mila euro per il Pescara; 23mila euro per la Pro Vercelli; 8 mila euro per il Novara.

Paratici
Foto di Simone Arveda / Ansa

Il pocuratore ha chiesto anche l’inibizione di 20 mesi e 10 giorni per Paratici, 16 mesi per Agnelli, 12 mesi per Nedved, Garimberti e Arrivabene, 10 mesi e 20 giorni per Cherubini.

Confermate le richieste di inibizione per i dirigenti degli altri club: chiesti 12 mesi per Massimo Ferrero e 8 mesi e 20 giorni a Ienca per la Sampdoria; 11 mesi e 15 giorni per Corsi dell’Empoli; 6 mesi e 10 giorni per Preziosi e 10 mesi e 15 giorni per Zarbano del Genoa.

Serie A, come cambierebbe la classifica con i 9 punti di penalizzazione alla Juventus

1-  NAPOLI 47
2- MILAN 38
3- INTER 37
4- LAZIO 34
5- ATALANTA 34
6- ROMA 34
7- JUVENTUS 28
8- UDINESE 25
9- TORINO 23
10- FIORENTINA 23
11- BOLOGNA 22
12- EMPOLI 22
13- MONZA 21
14- LECCE 20
15- SPEZIA 18
16- SALERNITANA 18
17- SASSUOLO 16
18- VERONA 9
19- SAMPDORIA 9
20- CREMONESE 7

Con i 9 punti di penalizzazione la Juventus sarebbe fuori dalle competizioni europee, ma con la possibilità di rientrare in corsa. Il club bianconero potrebbe però subire un’altra penalizzazione, i bianconeri sono infatti coinvolti anche nell’inchiesta della manovra stipendi. Altri punti di Handicap potrebbero compromettere la corsa della squadra di Allegri.