Ultime dai campi, le novità di formazione: diversi infortunati, gli aggiornamenti

Ultime dai campi, le novità di formazione: diversi infortunati, gli aggiornamenti in vista della dodicesima giornata di Serie A

Sassuolo-Bologna – De Zerbi pensa ad una novità per reparto. Sempre indisponibili Chiriches, Ferrari, Mazzitelli, Pegolo e Rogerio per infortunio, Obiang per squalifica e Traoré chiamato dalla nazionale della Costa d’Avorio, nell’undici iniziale dovrebbero trovare posto Peluso in difesa, Magnanelli a centrocampo e Caputo in attacco. Ballottaggio tra Defrel e Boga. Il tecnico spera di avere Marlon, solo domani il responso. Sarà un Bologna ai minimi termini, quello che scenderà in campo al Mapei Stadium. Formazione praticamente obbligata. Torna Medel, ma si perdono altri pezzi: out Santander, per il riacutizzarsi del problema al polpaccio che lo aveva costretto al cambio a Cagliari e a alla panchina con l’Inter. Fuori pure Destro e in attacco resta il solo Palacio. Sulla trequarti è probabile l’impiego di Svanberg, perché pure Soriano è costretto in infermeria da un’infiammazione al ginocchio. La lista degli indisponibili include pure Destro Dijks e Tomiyasu. Spazio a Mbaye e Krejci sulle fasce di difesa. Unico ballottaggio: Denswil-Bani in difesa.

Brescia-Torino – Fabio Grosso può disporre di tutta la rosa per poter operare al meglio nelle scelte. In queste prime uscite l’allenatore abruzzese non sembra spinto da moti rivoluzionari in tema di schema tattico e interpreti. In preparazione della sfida con il Torino il nuovo timoniere delle rondinelle sta dando spazio al 4-3-1-2. Le vere novità sembrano essere portate dall’inserimento di Magnani in difesa al fianco di Cistana e il posizionamento di Ayé con Balotelli nel tandem d’attacco a discapito di Donnarumma. Nel Torino fuori sicuramente Baselli e Iago Falqué per i rispettivi infortuni. Mazzarri recupera N’Koulou dopo la squalifica. Il camerunese tornerà tra i titolari in difesa. Al posto di Baselli favorito Meité. Solito ballottaggio davanti con Verdi in vantaggio su Zaza.

Inter-Verona – Sensi può giocare da titolare dopo essere tornato in campo nel secondo tempo della gara di Champions League col Dortmund. È in vantaggio lui su Vecino per affiancare Brozovic e Barella visto che Gagliardini sarà sicuramente out. Difficile il recupero di Asamoah. D’Ambrosio potrebbe essere a disposizione, in attacco Lautaro Martinez e Lukaku costretti agli straordinari. Kumbulla e Miguel Veloso salteranno il match per le rispettive lesioni muscolari. In difesa Rrahmani, Dawidowicz e Gunter. A centrocampo al posto di Miguel Veloso pronto Pessina, già schierato in assenza del portoghese. Salvo sorprese giocherà lui accanto ad Amrabat, con Verre e Zaccagni sulla trequarti. In attacco il grande favorito è ancora Eddie Salcedo.

Napoli-Genoa – Allenamento al San Paolo per il Napoli davanti a poco più di 200 abbonati, nel clima di tensione creato dalle contestazioni degli ultrà. Alla preparazione del match con il Genoa di sabato sera erano assenti Meret, che ha lavorato in palestra, e Manolas che non si è allenato per un attacco febbrile. Allan e Mario Rui hanno svolto parte dell’allenamento differenziato e parte in gruppo. Ghoulam ha fatto terapie e allenamento personalizzato. Il tecnico Thiago Motta per la sfida del San Paolo potrà contare su alcuni rientri importanti: da Cassata che ha scontato il turno di stop ai due infortunati Favilli e Criscito che dalla ripresa lavorano regolarmente in gruppo. A Napoli gli assenti saranno il lungodegente Sturaro e soprattutto l’attaccante Kouamé impegnato con la Costa D’Avorio in Egitto per la Coppa D’Africa Under 23. Buone notizie anche per Romero uscito ad inizio ripresa contro l’Udinese che si è allenato regolarmente con i compagni.

Cagliari-Fiorentina – Ceppitelli e Birsa ancora in forse per la sfida di domenica 10 novembre alle 12.30 contro la Fiorentina. Il capitano e il trequartista rossoblu hanno svolto allenamento personalizzato: recupero molto difficile per entrambi. Maran può contare sul ritorno, nella corsia esterna di difesa, di Pellegrini. Per la trasferta di domenica contro il Cagliari la Fiorentina recupererà Pezzella (dopo il turno di squalifica scontato con il Parma), ormai guarito Lirola dopo i fastidi muscolari, da valutare Caceres che appare in miglioramento dopo la lesione di 1 grado accusata con la Lazio. Sempre assente Ribery che dovrà scontare l’ultima della tre giornate di squalifica.

Lazio-Lecce – La Lazio è impegnata in Europa League. Test di allenamento per il Lecce, che prosegue la preparazione nel ritiro di Roma. Nel pomeriggio la squadra è stata impegnata in un triangolare con tempi da 45′, con le formazioni Under 17 della Tor Tre Teste e Atletico Lodigiani (finite rispettivamente 4-1 e 2-1 per il Lecce), al campo Francesco Gianni di San Basilio. Tabanelli e Farias hanno proseguito ad allenarsi in differenziato e saranno fuori causa contro i biancocelesti.

Sampdoria-Atalanta – Rigoni in attacco al fianco di Quagliarella potrebbe essere la mossa a sorpresa di Ranieri nella Sampdoria che sfiderà l’Atalanta. Alle spalle della coppia offensiva toccherà a Ramirez. Si candida per una maglia a centrocampo il polacco Linetty pienamente recuperato dopo l’infortunio per giocare al fianco di Vieira e Ekdal. Sulla fascia destra difensiva ballottaggio tra Bereszinsky e Depaoli. Duvan Zapata, dopo il rientro in gruppo durante la rifinitura della vigilia contro il Manchester City, in vista della Sampdoria potrebbe essere convocato e andare almeno in panchina, mentre domenica il connazionale Muriel sarà titolare. Squalificato Ilicic, a supporto della prima punta insieme a Gomez ci sarà Malinovskyi, o Pasalic come in Champions League. A protezione di Gollini, Kjaer o Masiello daranno il cambio a uno fra Toloi, Palomino e Djimsiti; in corsia, se Gosens (ancora a parte) non recupera dalla recentissima noia al flessore sinistro, conferma per Hateboer e Castagne. In mezzo, con Freuler, c’è De Roon al rientro dalla squalifica.

Udinese-Spal – Stryger Larsen ha ricominciato da ieri ad allenarsi con il resto del gruppo. L’esterno danese dovrebbe tornare dunque a disposizione del tecnico dell’Udinese Luca Gotti in vista della gara di domenica con la Spal, anche se appare allo stato difficile ipotizzare un suo impiego fin dal primo minuto. Gotti ha ritrovato anche De Maio e Troost-Ekong che nella giornata di ieri avevano svolto un lavoro personalizzato a causa di un affaticamento. Mister Semplici ha la difesa da ridisegnare, considerata la squalifica di Igor e il problema alla spalla sinistra che potrebbe costringere Vicari al forfait. Possibile, a questo punto, il ritorno da titolare di Felipe che peraltro proprio con la maglia dell’Udinese ha scritto pagine importanti della sua carriera. A cinquanta giorni dall’infortunio muscolare col Lecce, potrebbe essere a disposizione Di Francesco che – nel caso – sarebbe comunque un candidato per la panchina.

Parma-Roma – Il Parma è tornato ad allenarsi a Collecchio con una seduta mattutina. Agli ordini di mister D’Aversa, i crociati hanno svolto lavori di prevenzione seguiti da torelli ed esercizi di riscaldamento. L’allenamento è proseguito con giochi di posizione, un’esercitazione tattica ed una partita in porzione ridotta del campo. Bruno Alves e Vincent Laurini hanno svolto un programma di lavoro differenziato. Terapie per Alberto Grassi e Roberto Inglese. La Roma è impegnata in Europa League.

Juventus-Milan –  La Juventus ha trascorso in Russia la notte dopo la vittoria di ieri contro la Lokomotiv, ed è ripartita in mattinata alla volta di Torino. Rientrati nel primo pomeriggio a Caselle, i bianconeri hanno effettuato una seduta di scarico, per chi ieri è stato impegnato nella partita, e di lavoro in campo per il resto del gruppo. Domani si pensa solo al Milan: allenamento dell’antivigilia previsto al mattino. In attacco dovrebbe stringere i denti Cristiano Ronaldo nonostante i problemi all’adduttore, Dybala favorito su Higuain. Il Milan recupera Suso. Lo spagnolo giocherà nel tridente con Calhanoglu e Piatek. Musacchio prosegue il lavoro personalizzato, a centrocampo si potrebbe rivedere Kessié.