Davide Zappacosta sta facendo un’ottima stagione con la maglia dell’Atalanta ed è pronto a vestire quella della Nazionale Under 21, negli impegni che precedono l’Europeo di categoria. Il calciatore della formazione bergamasca ha dichiarato in un’intervista lunga al sito vivoazzurro.it, sulla Germania: “ho sentito che la loro rosa sul mercato vale quasi il triplo della nostra. Sono curioso di vedere se sono così forti. Io penso che saremo all’altezza. Anche se è un’amichevole daremo tutto, perché rappresentiamo la Nazione.”. Poi sul girone di ferro: “premesso che quando affronti le otto squadre più forti d’Europa il livello è alto, e una vale l’altra, ho visto qualche partita delle nostre avversarie, e, secondo me, lavorando bene, potremmo dire la nostra. Il Portogallo ha qualcosa in più a livello tecnico, Svezia e Inghilterra invece sono squadre fisiche e fastidiose poiché lottano su tutti i palloni”.
Zappacosta ha spiegato: “quando posso mi fermo ad allenarmi nei cross e negli stop a seguire, che sono fondamentali per il mio ruolo. Sono sempre stato un ragazzo nella media, ma ho lavorato tanto per arrivare in Serie A e nell’Under 21. Ci sono parecchi bambini che da piccoli partono un gradino avanti agli altri e poi si perdono. Secondo me nel 90% dei casi la differenza la fa la voglia di arrivare e l’umiltà”. Il terzino dell’Unger 21 ha aggiunto:“il consiglio più prezioso? Quello di non montarmi la testa e rimanere sempre con i piedi per terra. Me lo ha insegnato mio padre”.