Livorno, Panucci si presenta: “Possiamo giocarcela con tutti”

Il nuovo allenatore degli amaranto è pronto per questa nuova avventura

“Ho cominciato con Spinelli la mia carriera da giocatore, e cominciare con lui anche quella di allenatore per me è motivo di grande soddisfazione”. Così oggi si è presentato alla stampa Christian Panucci, nuovo allenatore del Livorno, al centro Coni di Tirrenia dove ha diretto il suo primo allenamento. Panucci è il terzo allenatore di questa stagione, dopo gli esoneri di Gautieri e Gelain. “Spinelli mi ha messo nelle condizioni di poter lavorare con tranquillita’ – ha proseguito il neoallenatore amaranto – Sono l’uomo più felice del mondo ad allenare il Livorno. Aspettavo da mesi una piazza importante, tosta, a me piacciono toste, e quindi in questo momento per me è il massimo. Aspettavo questa squadra perchè è una squadra molto forte, che conosco. C’è da rimettere a posto qualcosa, ma c’è spazio per farlo. So che è un momento di difficoltà, ma siamo ancora li’ per giocarci qualunque cosa. Possiamo giocarcela con tutti, tirandoci su le maniche, lavorando con impegno e umiltà”. L’esordio da allenatore non lo spaventa: “E’ la mia prima esperienza da allenatore è vero, ma in Russia non ero a mangiare caviale, lavoravo in campo. Devo grande riconoscenza a Capello che mi ha insegnato molto e mi auguro di avergli ‘rubato’ qualcosa”. La squadra esce dalla pesante sconfitta di Spezia. “Ho parlato al gruppo, che oggi si è allenato bene – ha aggiunto Panucci – Hanno voglia di rimettere le cose a posto. Con me chi si allena bene gioca, non ci sono figli o figliastri, in campo ci deve andare chi si è allenato bene”. Sul modulo: “Farò le mie scelte non inventando nulla di particolare, ma con grande praticità, perché sono arrivato a 11 giornate dalla fine. Credo di proseguire con la difesa a tre, poi vediamo se giocare con tre punte e quattro centrocampisti”.