Lega Pro, il punto dopo la 6^ giornata

Il punto sui gironi della Lega Pro al termine della 6^ giornata

Nel girone A frenano, ma conservano la vetta, Bassano e Spal, si arrampica in cima l’Andria mentre il Foggia fa suo il derby travolgendo per 4-0 il Lecce. Dopo quattro vittorie di fila, il Bassano si prende un pausa non andando oltre il 2-2 in casa del Giana Erminio. Anzi, la capolista deve ringraziare il rigore di Germinale al 90′ che ha evitato la prima sconfitta stagionale. Ringraziano Reggiana e Pavia, che si avvicinano a -2: gli emiliani hanno travolto il Renate nella ripresa con Arma, Bruccini, Siega e Angiulli, i lombardi si sono imposti per 2-1 nel derby con l’Albinoleffe con la doppietta di Ferretti. A quota 11 Feralpisalo’ (0-0 in casa del Sudtirol) e Cittadella, vittorioso 3-1 nel derby con il Padova, un punto piu’ giu’, con il Sudtirol, anche Pordenone (pari casalingo con la Cremonese) e Alessandria (spettacolare 4-0 esterno sulla Pro Piacenza con doppietta di Bocalon e Boniperti). Successi tra le mura amiche per Lumezzane (infilato il tris di vittorie consecutive grazie al 2-1 alla Pro Patria) e Cuneo (1-0 al Mantova, decide Cavalli).

Nel girone B arriva il primo mezzo passo falso per la Spal. Dopo cinque vittorie di fila, la formazione ferrarese si ferma sullo 0-0 a Prato e cosi’ Carrarese e Pisa accorciano, imponendosi rispettivamente 4-1 ad Arezzo e 1-0, in casa, sul Tuttocuoio (Lores a segno). Derby marchigiano in parita’ tra Ancona e Maceratese, quinta ‘x’ in sei partite per il Siena, agganciato da Pistoiese (1-0 alla Lucchese, in gol Sinigaglia) e Pontedera, che travolge il Rimini. Il pesantissimo 0-6 in Toscana costa la panchina ad Alessandro Pane, sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra. “A Pane – fa sapere il Rimini – va il ringraziamento per il lavoro svolto con l’augurio di ottenere in futuro i migliori successi professionali”. Primo sorriso per il Savona (1-0 a L’Aquila), mentre il Teramo cancella la penalita’ superando in scioltezza la Lupa Roma.

Nel girone C vittoria e primo posto per l’Andria, che costringe l’Akragas al primo ko tra le mura amiche con Grandolfo e Strambelli. I pugliesi approfittano del tonfo della Casertana, battuta 2-1 in rimonta dal Cosenza e agganciata al secondo posto dal Benevento, protagonista di giornata: in 10 dal 14′ per l’espulsione (doppio giallo) di Mucciante, i campani vanno sotto con il Monopoli(Croce) poi ribaltano la situazione nella ripresa con Melara e Pezzi in extremis. L’Ischia batte il Melfi con Palma e il Messina si impone in extremis per 2-1 sul Matera, mentre il Catania, dopo due pareggi di fila, ritrova la vittoria calando il poker sul Catanzaro al Massimino. Giornata da ricordare per il Foggia, che fa suo il derby pugliese con il Lecce con un rotondo 4-0: segnano Sarno, Gigliotti, Agnelli e Floriano. Primo successo in campionato per il Martina Franca: 2-0 alla Juve Stabia firmato Baclet e Cristea.