Follie di mercato – Inter, ma che fai? Roberto Carlos via perchè “è meglio Pistone” [VIDEO]

CalcioWeb

La vera follia dell’Inter è stata mandare via uno dei migliori calciatori della storia: Roberto Carlos

Torna come ogni martedì la rubrica di CalcioWeb Follie di mercato“. In questo episodio ci occuperemo di Roberto Carlos, terzino sinistro brasiliano che ha fatto la storia della Nazionale verde-oro e del prestigioso Real Madrid.

Roberto Carlos è terzo nella classifica di calciatori con più presenze nella storia del calcio, con ben 1127 apparizioni. I nerazzurri lo avevano acquistato dal Palmeiras, quando aveva solo 22 anni, per circa 3,5 milioni. Ebbe un impatto devastante con il calcio italiano, risultando tra i migliori in campo spesso e segnando tantissimi gol in avvio di stagione.
Una potenza di tiro mai vista ed una velocità fuori dal normale, oltre ad una capacità impressionante di calciare le punizioni, erano le caratteristiche di quel giovane laterale sinistro brasiliano. Con Ottavio Bianchi e Luis Suarez andò tutto bene, ma nel momento in cui si insediò nella panchina nerazzurra Roy Hodgson cominciarono i problemi. A Roberto Carlos piaceva molto attaccare, ma l’allenatore inglese lo voleva spesso sulla linea dei difensori.

L’incredibile bocciatura di Hodgson ed il trasferimento al Real Madrid

FUSSBALL: ANDERLECHTIl brasiliano terminò la sua stagione all’Inter con 34 presenze e 7 gol. Hodgson fu confermato alla guida della squadra meneghina e disse di lui: “è indisciplinato, per quel ruolo preferisco Pistone”. Con questa frase, di fatto, interruppe prematuramente l’esperienza di Roberto Carlos in nerazzurro.
Ceduto al Real Madrid per 6 milioni, vincerà tutto da assoluto protagonista: quattro campionati spagnoli, tre Champions League, due Coppe Intercontinentali, una Supercoppa Europea e tre Supercoppe di Spagna, senza dimenticare il Mondiale 2002 con la Nazionale brasiliana. 
Chiuse la carriera al Fenerbahce ed all’Anzhi, prima di iniziare a fare l’allenatore nel Sivasspor, squadra che guida dal 2013. Di Pistone in quegli anni si sono perse le tracce.

Il ricordo che Roberto Carlos ha dell’Inter

roberto carlosNonostante il trattamento ricevuto, Roberto Carlos ha un ottimo ricordo dell’Inter, come ha spiegato in una recente intervista: “Moratti è un signore. Andando al Real avrei avuto occasione di giocare fisso da terzino sinistro, un occasione. Però confesso, l’Italia mi è mancata tantissimo ed anche i tifosi nerazzurri. Sia all’Inter che al Real ho fatto un po’ la storia, magari all’Inter meno. Ma devo dire che in quell’anno in nerazzurro mi sono divertito moltissimo: giocavo come volevo, come piaceva a me, ho fatto diversi gol. Forse è per questo che si dice ancora così!”.

Di seguito si riporta un video con le prodezze di Roberto Carlos in maglia nerazzurra:

Condividi