Ripescaggi Serie B: conto alla rovescia per tre club, anche la Lega Pro prende forma

CalcioWeb

Retrocessione quasi certa per Catania, Teramo e Savona che sono stati deferiti per responsabilità diretta, Brescia, Entella ed Ascoli pronte a festeggiare il ritorno nel campionato cadetto

Il procuratore federale Stefano Palazzi ha deferito il patron del Catania, Antonino Pulvirenti, e l’ex ad Pablo Gustavo Cosentino per il loro coinvolgimento nell’inchiesta sul calcioscommesse della procura etnea. Deferito anche il Catania per responsabilità diretta per i comportamenti posti in essere da Pulvirenti e Cosentino. Deferiti anche il Teramo, per responsabilità diretta, oggettiva e presunta, da quanto si apprende ed il Savona per responsabilità diretta e oggettiva nella presunta combine di Savona-Teramo (0-2), match che, il 2 agosto, regalò la storica promozione degli abruzzesi in serie B.

LaPresse/anastasi
LaPresse/anastasi

Il Collegio di Garanzia dello Sport del Coni, riunito a sezioni unite, ha respinto l’istanza cautelare promossa dalla Sambenedettese, dal Forli’ e dal Gubbio contro la Figc avverso la deliberazione del Consiglio Federale del 26 giugno scorso, che ha stabilito criteri ripescaggio per il settore professionistico, “per sopravvenuta carenza di interesse”. Cosa rischiano Catania, Teramo e Savona? I tre club sono stati deferiti per responsabilità diretta, quasi certa la retrocessione in Lega Pro per il Teramo ed in Serie D per il Savona, mentre sembra ancora più delicata la situazione del Catania. 

Ripescaggi, conto alla rovescia per tre club

Ascoli Calcio v Reggina Calcio - Serie BInizia il conto alla rovescia per Brescia, Entella ed Ascoli, poi sarà di nuovo Serie B. Secondo quanto riporta la ‘Gazzetta dello Sport’ le prime due hanno praticamente la certezza di tornare nel campionato cadetto, la terza confida nella giustizia sportiva. Il Brescia prenderà il posto del Parma fallito in quanto occupa il primo posto nella speciale classifica, tenendo conto dei parametri di ripescaggio. L’Entella sfrutterà l’esclusione sicura del Catania mentre è più complessa la situazione dell’Ascoli, secondo nel girone B dello scorso campionato. Lecce e Cittadella hanno presentato domanda di ripescaggio, da valutare se verrà preso in considerazione il criterio della riammissione o del ripescaggio. Nel primo caso sarà l’Ascoli a beneficiarne, nel secondo sarà bagarre tra Lecce e Cittadella.

 

Condividi