Pallone d’Oro, clamorosa esclusione di Buffon dal listone dei 59!

CalcioWeb

La Fifa esclude clamorosamente Gianluigi Buffon dalla lista dei 59 finalisti per il Pallone d’Oro. Sono comunque 6 i giocatori della Juventus 2014-2015

Come ogni anno la Fifa ha reso nota la lista dei 59 candidati alla vittoria del prossimo Pallone d’Oro. La notizia, però, è che, come riportato dalla “Gazzetta dello Sport”, nell’elenco non compare il nome del portiere della Juventus e della Nazionale italiana, Gianluigi Buffon. Un’esclusione sorprendente che suona quasi come una ‘bestemmia’ per il calcio italiano, comunque rappresentato da altri due giocatori della squadra bianconera, finalista di Champions League nella passata stagione: Andrea Pirlo, da quest’anno al New York City e Giorgio Chiellini.

A rappresentare la Juventus per la stagione 2014-2015 sono in tutto 6 giocatori, visto che figurano anche Paul Pogba, Alvaro Morata, Arturo Vidal, passato al Bayer Monaco, e Carlos Tevez, tornato quest’estate al Boca Juniors.

PirloNon inserire, però, uno come Buffon appare quanto mai bizzarro e incomprensibile. Sicuramente si tratta di uno dei più grandi errori tecnici della storia del trofeo. Nel listone, infatti, oltre a Neuer e Courtois, figurano nomi di portieri come De Gea, Bravo e Ospina che certamente sono inferiori per qualità al numero uno bianconero. Passando poi ai giocatori di movimento, non mancano i ‘carneadi’: dal centrocampista del QPRMassimo Luongo, miglior giocatore dell’ultima coppa d’Asia, al sudcoreano Heung-Min Son, passato in estate dal Bayer Leverkusen al Tottenham.

Ma a stupire sono anche le candidature di giocatori  quali l’ex napoletano Edu Vargas (QPR/Hoffenheim), l’argentino Nicolas Otamendi (Valencia/Manchester City), il peruviano Paolo Guerrero e il messicanoAndrès Guardado (PSV Eindhoven), solo per citare le candidature più discutibili. Sorridono Inter e Milan rappresentate rispettivamente da Gary Medel e Carlos Bacca, anche se quest’ultimo è stato inserito per la vittoria dell’Europa League ottenuta con il Siviglia nella passata stagione.

Nella classifica per continenti dominan comunque Europa (28 giocatori) e Sudamerica (22), poi vengono Africa (4), Asia (3), Nordamerica (2). In quella per nazionalità comanda l’argentina con 6 rappresentanti, davanti a Cile (5, campione latinoamericano) e Spagna (5). Davanti all’Italia, con i soli Pirlo e Chiellini, ci sono anche Colombia e Francia (4); Uruguay, Belgio, Brasile e Germania (3).

Leggi anche –> Pallone d’Oro, l’esclusione di Buffon è solo l’ultima ingiustizia: ecco i precedenti

Condividi