Sorteggi Champions League, tutte le percentuali per gli ottavi: Juve-Chelsea, Roma nei guai

CalcioWeb

Juve e Roma aspettano il sorteggio per scoprire gli avversari degli ottavi di finale di Champions League: ecco tutte le percentuali dei possibili accoppiamenti

E’ terminata la fase a gironi di Champions League e le 16 squadre classificate agli ottavi di finale attendono il sorteggio di Nyon, in programma quest’oggi, per sapere gli accoppiamenti del prossimo turno della massima competizione europea per club. L’Italia è rappresentata da Roma e Juventus, che hanno trovato la qualificazione da seconde e partono in seconda fascia al sorteggio per gli ottavi. Le due formazioni italiane rischiano di pescare subito le big d’Europa e dovranno sperare nella fortuna per evitare le principali candidate al trionfo finale. I giallorossi non possono incrociare il Barcellona, già affrontato nel girone, come la Juve non può beccare il Manchester City. Le due società italiane rischiano un sorteggio molto complicato con la maggiore possibilità di trovare un club inglese agli ottavi o, addirittura, il mostruoso Bayern Monaco di Guardiola.

LaPresse/PA
LaPresse/PA

Come analizzato da MisterChip, giornalista sportivo esperto di dati e statistiche sul calcio, ci sono percentuali diverse per i possibili accoppiamenti agli ottavi di finale. Le probabilità degli scontri nel prossimo turno di Champions sono dati dall’impossibilità di derby tra squadre dello stesso campionato e di abbinamenti tra formazioni che vengono dallo stesso girone. L’Arsenal, ad esempio, non può giocare contro Bayern, Chelsea e Manchester City e le possibili avversarie dei gunner passano da 8 a 5: Wenger ha la stessa probabilità (20%) di affrontare Real Madrid, Barcellona, Atletico, Wolfsburg, Zenit.

La Juventus, invece, non può beccare solo il Manchester City ma, come dicono le probabilità, potrebbe pescare un’altra inglese: la ‘favorita’ per i bianconeri è il Chelsea (17,08%). Ma attenzione al Bayern Monaco (14,5%), più probabile rispetto a Real Madrid, Barcellona, Atletico, Zenit, Wolfsburg (13,6%).

La Roma evita il Barcellona e rischia di trovare una inglese, tra Manchester City e Chelsea (16,5%). I giallorossi hanno più probabilità di trovare City o Blues, poi il Bayern (14,1%) e poi Real Madrid, Zenit, Atletico, Wolfsburg (13,1%).

SEGUI IL SORTEGGIO LIVE –> QUI

Ecco tutte le probabilità dei possibili accoppiamenti al sorteggio degli ottavi di finale di Champions League (riportato da MisterChip)

percentuali champions

Condividi