Premier League tra sorprese e flop: la classifica inglese determinante per il ranking Uefa

CalcioWeb

Stagione molto particolare in Premier League: Leicester e Tottenham sono vicini all’accesso diretto in Champions, una buona notizia per la rimonta dell’Italia nel ranking Uefa?

La stagione di Premier League sta regalando tantissime sorprese. Il piccolo Leicester è primo in classifica e si avvicina ad un’incredibile vittoria della Premier ma, intanto, ha in tasca la qualificazione alla prossima Champions League. La Premier League 2015-16, però, è caratterizzata anche dal pazzesco flop delle big inglesi e dal secondo posto del Tottenham: il Chelsea è decimo e lontano dalla zona Europa; City e United faticano nella corsa alla Champions League mentre l’Arsenal mantiene con difficoltà il terzo posto.

Il fine stagione inglese, poi, potrebbe regalare altre sorprese e le due squadre di Manchester rischiano di mancare la qualificazione alla massima competizione europea. Quasi sicuramente una tra City e United dovrà accontentarsi dell’accesso all’Europa League. Il West Ham, infatti, sta volando, ha trovato 11 punti nelle ultime 5 giornate di campionato e ha agganciato la formazione di Van Gaal al quinto posto, andando solo a meno un punto dalla squadra di Pellegrini che occupa momentaneamente la quarta posizione. Gli Hammers potrebbero fare un incredibile scherzetto alle squadre di Manchester, lasciandole senza Champions.

LaPresse/PA
LaPresse/PA

Una ipotesi clamorosa che potrebbe essere determinante per la lotta al ranking Uefa. L’Italia prova la rimonta nella graduatoria per tornare in terza posizione e riavere il quarto posto in Champions. Visto il flop delle italiane in questa stagione europea, la Serie A non è riuscita a sorpassare la Premier League e proverà il sorpasso nella prossima annata. La classifica finale dell’attuale Premier, però, potrebbe essere decisiva per il ranking Uefa. Potrebbe essere sia positiva che negativa, per l’eventuale rincorsa dell’Italia nel ranking Uefa. Squadre come Tottenham e Leicester, infatti, faticherebbero molto in Champions e non riuscirebbero a regalare punti importanti all’Inghilterra ma, invece, squadre come Manchester United e City in Europa League, soprattutto se guidate da gente come Guardiola e Mourinho, potrebbero avere vita facile e ottenre grandi soddisfazioni nella vecchia Coppa Uefa.

L’Italia ha fallito il sorpasso e ci proverà nella prossima annata. La classifica finale dell’attuale Premier League potrebbe essere determinante per il ranking Uefa, tra le favole Leicester e Tottenham e i flop di CIty e United.

Condividi